CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha provveduto a dare il via alla ridefinizione dell’assetto macro-organizzativo della Provincia approvando una apposita delibera con la quale si riduce l’attuale dotazione organica dei dirigenti da 11 a 8. Tale importante provvedimento, con cui si ottiene il duplice risultato di ridurre e razionalizzare il costo del lavoro per le figure apicali dell’amministrazione, realizza anche una migliore utilizzazione delle risorse umane attraverso la creazione di quattro dipartimenti e otto servizi che ricomprendono tutti gli uffici dell’Ente. Una risposta efficace alle esigenze della comunità provinciale secondo i dettami della legislazione vigente e che oltre a rendere più efficiente la macchina amministrativa indica concretamente la volontà politica dell’Amministrazione di recuperare risorse da investire in servizi sul territorio.

La Giunta ha inoltre approvato una delibera con la quale si confermano gli indirizzi in ordine al Servizio di assistenza specialistica in favore degli studenti diversamente abili iscritti agli Istituti scolastici della provincia. In particolare, la Giunta ha confermato la volontà di esternalizzare, come negli anni scorsi, il servizio integrato di assistenza per gli studenti che ne hanno bisogno al fine di agevolarne l’integrazione e il pieno inserimento nell’ambito scolastico. Approvato all’unanimità il “Codice etico di comportamento per la tutela della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici della Provincia di Campobasso” trasmesso dal Comitato pari Opportunità dell’Ente.

Nel testo che statuisce le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, alla formazione e promozione professionale ed al trattamento sul lavoro, sono rubricati tutti i comportamenti che costituiscono violazioni alla dignità dei/delle dipendenti, quali violenze morali e sessuali, psicologiche, mobbing, stalking e discriminazioni le più varie possibili. La Giunta ha infine approvato una serie di provvedimenti nel campo della cultura e dell’editoria riferiti a proposte di acquisto di testi di valore scientifico e di testimonianza storica, politica, culturale e religiosa del territorio.

Articolo precedenteL’assalto dei Turchi a Termoli tra… storia e leggenda
Articolo successivoLe storie dei migranti nel convegno dibattito di Ecologia e Libertà di Bojano