BOJANO _ L’esperienza unica e coraggiosa di accoglienza e integrazione offerta dalla cittadina calabrese di Riace a migranti e richiedenti asilo narrata nel cortometraggio/documentario Il Volo del grande regista Wim Wenders. Il racconto della dolorosa esperienza di come immigrati, rifugiati, clandestini, illegali, arrivano in Italia o in Europa. Le storie di Elvis, Valentino e Dennis, tre fratelli rom provenienti della Serbia, di Ramadullah, 9 anni, fuggito dall’Afghanistan devastato dalla guerra e dalla violenza. L’esperienza dei 178 palestinesi iracheni che per circa due anni hanno vissuto nella terra di nessuno tra l’Iraq e Siria, nel campo di Al Tanf fanno del piccolo paese della Locride un “laboratorio sociale” di notevole interesse nel dibattito che si sta sviluppando oggi in Italia intorno al tema dei rifugiati, dei migranti, dei richiedenti asilo.

Il centro della costa calabra, famoso per i bronzi, destinato a scomparire per lo spopolamento e l’emigrazione dei suoi giovani, torna a vivere grazie all’arrivo e all’ospitalità offerta dalla comunità ai migranti, percepiti non più come un problema quanto piuttosto come un’opportunità, una risorsa. La speranza di un’altra umanità, di un modello di convivenza civile basato sullo scambio e l’interesse reciproco, sia dei rifugiati che delle comunità locali, ha trovato a Riace una soluzione migliore e ha lanciato un messaggio di generosità e di umanità, forse al mondo intero.

Sono questi i temi forti e densi di significato che faranno da sfondo all’incontro/dibattito Chiedo asilo. Migranti, rifugiati, cittadini del mondo, promosso dalla sezione di Sinistra Ecologia e Libertà “E. Berlinguer” di Bojano, in programma a Palazzo Colagrosso martedì 10 agosto 2010, ore 18.30. Relatrice dell’incontro Enza Papa dell’associazione culturale multietnica La Kasbha di Cosenza. Protagonista di battaglie civili a sostegno del diritto di asilo e di accoglienza per rifugiati e migranti, fondatrice di un centro di accoglienza Enza Papa, bojanese di origine, vive e opera in Calabria. È cittadina del mondo.

Articolo precedenteGiunta Provincia Campobasso: ridotti da 11 ad 8 i dirigenti dell’ente
Articolo successivoIl Sindaco di San Giuliano Barbieri nominato Soggetto attuatore post-sisma da Premier Berlusconi