BOJANO – L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del Molise, grazie ad un Accordo di Programma turistico culturale sottoscritto con Antonio Scasserra, presente in Campidoglio in occasione della cerimonia di premiazione del ConcorsoSalva la tua lingua locale”. 

Il 7 dicembre 2023 a partire dalle ore 9,00 la sala della Protomoteca si vestirà dei colori, delle preziosità, della tradizione originale, che solo i costumi della collezione “Scasserra” possono infondere.

Tre i costumi che faranno da cornice ad una manifestazione che assegna alle origini, un posto d’onore. Tra i tre di certo spicca quello di Bojano, da sempre all’attenzione di antropologi e cultori del passato. Antonio Scasserra rappresenta, grazie ai suoi studi e alla sua collezione, il massimo esponente e conoscitore di un mondo che ha regalato e regala passione, articolazioni e spaccati di vita che hanno determinato, senza ombra di dubbio, la più grande indicazione sociale, comportamentale, generazionale, torico culturale di tutti i tempi.

Le tradizioni sono l’essenza di un passato che prepotentemente torna presente. L’occasione del 2024, anno del turismo delle origini, in capo al Ministero degli Esteri, è la giusta via per riordinare un nastro ormai fuoriuscito dai binari della consapevolezza e determinare una partecipazione ad un ritorno che ha del sapore dell’antico. Il futuro è frutto di ricordi e partecipazioni passate. Lo spirito giusto porterà frutti e non più guerre. Presto nuove iniziative e nuove proposte per realizzare il museo del ricordo, non per essere piagnucoloni ma per donar ricchezza culturale e voglia di restanza. 

Maurizio Varriano

Articolo precedenteNasce il movimento civico «Termoli Domani»
Articolo successivoGente di mare 2023: la premiazione nella nuova sala in via Elba a Termoli