TERMOLI – La Giunta comunale ha deciso di incrementare, in vista della prossima estate, il numero dei passaggi settimanali dedicati alla Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (Forsu). Con la delibera adottata nella mattinata di oggi, infatti, è stato previsto di aumentare la frequenza di raccolta dell’umido per le utenze domestiche a quattro volte alla settimana, a partire dal 15 giugno e fino al 15 settembre di quest’anno.

La decisione fa seguito alla rilevata sovrapproduzione della frazione organica dovuta al flusso turistico, oltre che alla rilevata necessità di evitare fenomeni di putrescibilità dell’umido, dovuti all’innalzamento della temperatura. Con questa decisione il Comune assume un ulteriore impegno di spesa di circa 40.000 Euro, dovuto all’incremento di un giro aggiuntivo di raccolta, non previsto nel capitolato d’appalto.

Come già accaduto in altre occasioni – afferma il Sindaco Di Brino – l’Amministrazione comunale ha individuato una delle possibili soluzioni alla raccolta della frazione umida nel periodo estivo, caratterizzata dai ben noti ed evidenti problemi derivanti dalle alte temperature oltre che dall’incremento del flusso turistico. Nelle prossime settimane sarà divulgato il nuovo calendario nel quale sarà specificato il passaggio aggiuntivo”.

Articolo precedenteSabella replica a Cilla: lavori a impianti termici in estate
Articolo successivoRegione Molise è nel Comitato delle Regioni ed Autonomie Locali