SbroccaChiara
Chiara Valentini con Sindaco Sbrocca
TERMOLI – Incrementare la comunicazione sulla raccolta differenziata per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione verso l’ambiente in vista di un potenziamento del servizio di raccolta con un porta a porta spinto per giungere ad un incremento di differenziazione dei rifiuti superiore all’attuale 50%. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Termoli con il lancio di una nuova campagna di comunicazione “DifferenziaTermoli” presentata, oggi, in Comune dal Sindaco Angelo Sbrocca e da Chiara Valentini, titolare della ditta di Vasto (Chieti), “Comma srl”, aggiudicatrice dell’appalto indetto lo scorso anno dal Comune adriatico.

Il progetto complessivo, finanziato con fondi europei ammontanti a circa 90 mila euro, prevede numerose iniziative: visite guidate degli alunni di scuole infanzia e primarie sulle spiagge di Termoli per la conoscenza dei rifiuti del mare, un concorso didattico nelle scuole superiori “AmaTermoli”, la realizzazione di un corto di 8 minuti, le “Olimpiadi della differenziata” che coinvolgerà sempre le scuole a settembre prossimo, la sensibilizzazione tra gli studenti e cittadini anche con l’utilizzo dei social, la realizzazione di un sito web con un app collegata ad hoc, una pagine Facebook “DifferenziaTermoli” presentata oggi, un logo con uno slogan, uno spot promozionale del servizio unitamente all’utilizzo dei canali più classici di comunicazione come manifesti, brochure da inviare nelle abitazioni dei residenti, il calendario della differenziata ed altro.

“Siamo a fine contratto con la società uscente, la Team, e presto entrerà a far parte del servizio una nuova Ati composta da due nuove società in relazione ad un appalto presentato dal Comune. Questa farà la differenziata nei prossimi mesi. Ritengo che la comunicazione nel servizio unitamente al controllo, sia due elementi fondamentali affinché si faccia sempre più differenziata – ha dichiarato il primo cittadino -. Ci sarà sempre più controllo con le guardie ambientali e la Polizia municipale, settore ambientale nei confronti degli incivili che sporcano la città lasciando i rifiuti vicino i cassonetti, nelle aiuole pubbliche e campagne. Puntiamo ad aumentare progressivamente la differenziata oltre il 50 per cento e passeremo al porta a porta spinto”.

Articolo precedenteTransumanza d’Italia: viaggio di 300 mucche dalla Puglia al Molise
Articolo successivoGrossa voragine a Termoli. Via Magellano interdetta al traffico