Per il consigliere della Boschi: il nuovo Senato è cuore della riforma.
Rubechi Valentini
Massimo Rubechi e Chiara Valentini (Galleria Foto)
TERMOLI – Ci sono tre limiti formali ed uno non formale alla modifica della Costituzione. La riforma costituzionale non tocca i principi ma solo la parte organizzativa. Il pool degli esperti che hanno collaborato alla riforma costituzionale lavora da anni a questa modifica”. Così Massimo Rubechi, oggi pomeriggio a Termoli, professore universitario di diritto costituzionale e consigliere del Ministro Boschi. L’iniziativa, voluta da Chiara Valentini del Circolo Pd di Mafalda, ha illustrato i punti principali della Riforma con un approfondimento storico sulla Carta e lo Statuto Albertino.

“La prima parte della Costituzione all’epoca ottenne un’ampia condivisione politica mentre la seconda parte si disse che non era completamente soddisfacente – ha spiegato Rubechi -. La più importante riforma del Titolo V e’ la riforma del Senato che viene trasformato da un doppione della Camera ad una camera rappresentativa delle Regioni. Questo è il cuore della riforma. Se si trasforma il senato in una cosa diversa, servira’ ad azioni diverse con poteri sulle politiche dei rapporti centro-periferia. Per la Valentini: “Il voto sul referendum è sui quesiti non a favore o contro Renzi. Basta alla demagogia e slogan”.

Presente all’incontro anche Micaela Fanelli, segretario regionale del Pd, che ha sottolineato: “La riforma rende l’ordinamento italiano più europeista. Uno dei tratti che meno viene messo in evidenza – ha detto la Fanelli – è l’art. 50, la partecipazione delle amministrazioni ad una camera europea. Il senato che abbiamo costruito con questa riforma fa partecipare i territori, gli enti territoriali, i comuni e le Regioni anche al processo ascendente e discendente dell’Europa. Anche questo è una delle peculiarità che vengono sottolineate poco”. Per il segretario regionale del Pd: La riforma migliora il riparto delle competenze che aiuta molto le regioni come la nostra; secondo aspetto: il taglio dei costi per il Molise è uno dei fattori più importanti, un risparmio grosso ed a fronte di questo la nostra rappresentatività non viene toccata in negativo”.
Articolo precedenteFavola triste di fine estate
Articolo successivoPalata: Carabinieri arrestano due giovani incensurati per spaccio stupefacenti
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa