PORTOCANNONE _ “Fiori d’ARANCIO” a Portocannone (per non dimenticare!) Se permettete, quest’eufemismo mi pare più che appropriato per sottolineare la lodevole e leale vittoria del carro xhuventjelvet. Quest’anno, infatti, il 1° posto nella carrese di Portocannone è toccato alla compagine arancione ma, oltre gli elogi e i complimenti che questa neo-fazione merita, mi sembra doveroso riassumere la storia di questo giovane gruppo. L’associazione “carro dei xhuventjelvet” nasce dalla scissione del carro dei giovanotti nel novembre del 2006. Non partecipa alla carrese del 2007 ma a quella del 2008, guadagnando il 2° posto e nel 2009 trionfa, classificandosi al 1° posto. Una vera scalata al successo. La vittoria della carrese 2009 ha per gli arancioni un significato più profondo, se si considera la lunga odissea giudiziaria, durata tre anni, che ha visto protagonista e vittima ingiustamente attaccata da gran parte della cittadinanza portocannonese la squadra arancione,conclusasi,nel corso del corrente anno, con la netta vittoria non solo legale ma anche morale dei xhuventjelvet, dopo la sentenza favorevole del Consiglio di stato.

E’ proprio vero che l’unione fa la forza e questo lo sanno bene i xhuventjelvet che, nonostante l’ostilità pubblica, sono riusciti a mantenere vivo, all’interno del loro gruppo, quello spirito di squadra, indispensabile per raggiungere la vittoria. E’ assurdo pensare che, mentre in tutto il mondo non si fa altro che parlare di globalizzazione e di difesa dei diritti umani, c’è ancora chi non si fa scrupoli a sacrificare sull’altare del pregiudizio e dell’arroganza persone che,in quanto tali hanno il diritto e la libertà di pensiero, parola e associazione.

Al carro xhuventjelvet va il mio augurio di cuore per la vittoria,affinchè il sentimento di amicizia e rispetto che li caratterizza si rafforzi col tempo e resti sempre vivo e intatto nei loro cuori. A chi si ostina a non riconoscere a questa neo_associazione il diritto ad esistere va il mio invito a rispolverare la costituzione italiana, e concludo con il famoso detto latino”UBI MAIOR,MINOR CESSAT”. 

Amo la carrese
Cittadina di Portocannone
Articolo precedenteE’ polemica politica a Montenero di Bisaccia dopo consiglio comunale. La minoranza: “firmate tutti sfiducia al Sindaco”
Articolo successivoE’ polemica per progetto di 29 torri eoliche nei vigneti di Di Majo Norante. Il Consigliere Pd Petraroia: “E’ un grave errore”

74 Commenti

  1. Vittoria Meritata ?
    Ho letto l’articolo e mi complimento con l’autrice, la quale però è un po troppo faziosa e riporta notizie che andrebbero approfondite. La vittoria di quest’anno è stata abbastanza fortuna e senza l’ausilio di pioggia, animali e uomini di san martino non so se si sarebbe verificata, lo scorso anno se un bue del carro dei giovani non avesse avuto problemi non so se sarebbero arrivati secondi al loro primo anno di corse…Comunque al di là di tutto onore ai vincitori.Diciamo che il carro arancione è nato fortunato e continua ad esserlo, ma non ha certo dato dimostrazioni di autonomia e forza così come potrebbe apparire dall’articolo. 40 san martinesi dietro ad un carro di portocannone non si erano mai visti, nemmeno quando si correva a quattro…che altro dire…

  2. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte…caro Roberto… la fortuna si dice aiuta gli audaci… e noi lo siamo modestamente.
    N.B. i sanmartinesi forse stavano dietro il carro ma sopra c’erano solo portocannonesi ,mentre a voi i sammartinesi stavano sopra i cavalli …ah dimenticavo, anche il carro (ben camuffato per l’occasione ) è dei giallo-verdi.l’autonomia ce l’abbiamo eccome… Siamo proprietari di una stalla… e voi ? abbiamo cavalli e buoi in esubero.lo so è difficile da mandare giù.. ma poi passa …forse! arrivederci a l’anno prossimo.grazie dei commenti… mi rendo sempre più conto di come non passiamo inosservati.grazie di cuore.non volevano che esistessimo e invece…. eccoti a parlare di noi.

  3. carrese
    caro roberto vedo che non hai l’occhio fino….vedi beni il tuo carro è noterai che dietro e sopra ci sono i giallo-verdi di san martino e i saiettari di chieuti, poi ti ricordo che nemmeno il carro e tuo, ma è dei giallo-verdi cosi come cavalli e buoi.
    e proprio vero i proverbi non mentono mai……”dimmi con chi vai, e ti diro chi sei”…

  4. Vittoria Meritata? ECCOME!!!!
    Bisogna constatare che la pioggia e la Fortuna all’estrazione per il I° posto l’avete avuta (prima di Noi)voi, gia’ nel 2007 e 2008, quindi quelle che scrivete sono motivazioni senza fondo.
    Resta il fatto che non sapete accettare la sconfitta in modo sportivo e vi abbassate a DENIGRARE(danneggiare qlc nella fama e nel buon nome) il nostro Carro che comunque E’ e restera’il vincitore unico del 2009 e per 365gg tondi tondi. Alla prossima carrese!!!

  5. 40 SANMARTINESI? E TI SEMBRA POCO? IO SONO CONTENTO CHE TU LI ABBIA CONTATI. MA ERANO 50, O FORSE ANCHE 60. è MAI SUCCESSA UNA COSA SIMILE NEL VOSTRO CARRO? SIETE VOI IN GRADO DI MANTENERE RAPPORTI CON GLI ALTRI AL DI Là DI VOI. cOMUNQUE C’ERANO ANCHE UNA CINQUANTINA DI URURESI E UNA TRENTINA DI CHIEUTANI. RASSEGNATI. ABBIAMO VINTO. E SE PENSATE CHE SIA STATA LA PIOGGIA ED IL RESTO A FARCI VINCERE L’ANNO PROSSIMO FATECI METTERE DI NUOVO AVANTI E UMILIATECI NEL SORPASSARCI .NOI CI SITIAMO E VOI? CHIEDI A CHI DECIDE PER TUTTI VOI. POI MI FAI SAPERE.

  6. BRAVI TUTTI
    Con il mio commento non pensavo certo di ricevere così tanti suggerimenti, forse non avete letto la parte nella quale ho scritto ONORE AI VINCITORI, ma solo quella che meno vi è piaciuta….ribadisco i complimenti, nel vostro carro la maggior parte delle persone sono miei amici e parenti, persone di cui non ho mai rinnegato amicizia e sentimenti e ribadisco che in quarant’anni di carresi non avevo mai visto tanta gente di san martino a servizio di un carro di portocannone, nemmeno quando correvamo a 4..spero che il prossimo anno il vostro carro abbia la forza e l’autonomia di farle da solo queste operazioni, per ottenere una vittoria sicuramente così più prestigiosa…

  7. al Roberto di sopra
    Prima 40 erano i sanmartinesi, ora 40 sono diventati gli anni delle carresi, mi sembra che hai la fissa per il “40”!?! Giocatelo al Lotto nn si sa mai!Forse vinci. Cmq la nostra vittoria e’ gia’ prestigiosa cosi’da quest’anno e nn c e’ bisogno che debba diventarla!!! Complimenti ai carristi e a tutta L’Associazione del Carro Xhuventjelvet.

  8. le chiacchiere rimangono chiacchiere ed i fatti restano fatti. Continuiamo a scrivere commenti…. Vorrei dire a Roberto che è bello sostenere sempre il proprio carro..anche quando perde. Forse allora il sostegno ci vuole anche di più. Mi piacciono i commenti che fai anche se a volte sono un pò FAZIOSI…. ma è normale Vorrei solo che aiutassi un pò quelli della tua squadra ad essere più onesti e ad avere più dignità nello scrivere commenti. Vedi facebook o IL VOSTRO SITO. E’ vergognoso per chi si vanta di avere dignità e onore.(V. CESSO e chi l’ha scritto e vedi tutto il resto) A te l’ardua sentenza! per quanto sei corretto appartiieni più a noi che a loro e tu lo sai, nonostante i convincimenti che ti sono stati fatti, lo hai dichiarato tu.Rispondimi.

  9. meglio gli insulti dei complimenti
    Visto che i complimenti non vi piacciono, mi sa che sono meglio le offese per voi, a quelle ci siete più abituati, sapete solo fare polemiche, non vi si può dire nulla che solo voi sapete le cose, andate a zappare che è meglio, non avete dimostrato nulla, avete avuto solo una gran forunta, e le prove che avete fatto ne sono la dimostrazione, una schifezza mai vista….senza i sanmartinesi non siete niente…


  10. per orange forever:
    grazie per le parole di stima, che contraccambio, so bene a quale associazione appartenere….non ho bisogno di suggerimenti… questo non preclude le discussioni e gli scambi di vedute con nessuno, figuriamoci con le persone con cui ho condiviso anni e anni di carresi insieme, con cui sono cresciuto, e che adesso purtroppo mi ritrovo come avversari…mi auguro di poter discutere in futuro con tutti i membri della tua associazione così come è possibile fare con te…

  11. Rispondo alla spremuta d’arancio o di limoni. A proposito quei limoni così belli e grossi dove li avete comprati? Per te è più bello fare prove da record e poi perdere o fare prove discrete e poi vincere? E voi cosa sareste senza i giallo verdi? Dovreste cominciare a fare un carro nuovo, dovreste trovare un bue che accompagni nnamurato, dovreste trovare chi sostituisce Biagio, dovreste trovare chi vi mantiene i buoi alla partenza,dovreste trovare chi può condividere qualche rapporto umano oltre il gruppo(che penso sia alla base della convivenza civile)dovreste trovare qualcuno oltre al gruppo con cui confrontarsi ed avere consigli. Non è così semplice come la vuoi fare tu ….un’alleanza ha ragioni molto profonde e non è da tutti.

  12. ipocrisia
    i complimeti falsi non sono graditi, tantomeno le offese e le polemiche che siete soliti fare, avete gia’dimenticato le performance fatte qui e altrove ( con gli alleati in tenuta giallo verde? o li avete gia’ rinnegati visto che il vs presidente ha detto che non avete bisogno di nessuno, perche’ siete voi che certificate gli altri, che ridere !, ma chi può certificare lui?) quanto vi brucia essere soli soli ! conosci la storiella della volpe che quando non arriva all’uva dice che non e’ matura? be’ e’ perfetta per voi! comunque se il commovente messaggio di incoraggiamento del president non dovesse bastare a consolarvi , per farvi riprendere, possiamo sempre offrirvi un’ottima spremuta di orange doc! ciaooo!!!


  13. per me è meglio non dover … alla gente, come dovete fare voi tutto l’anno per poter avere i buoi per la corsa e la gente per girare, le nostre amicizie anno radici profonde e di certo non sono il risultato di mesi e mesi di elemosina come le vostre, ma di profonda collaborazione….se siete così bravi tiratelo fuori un bue decente, no quelle quattro vacche che vi ritorvate, in fondo ve ne siete andati per questo, quindi se i vostri carristi sono così bravi perchè non lo tirano fuori un campione…i nostri carristi hanno un media di venticinque anni di età i vostri quanto? con loro potremmo corre per altri vent’anni, voi cosa farete metterete san martino sul carro? farete la corsa con le sedie a rotelle? avete un’età media prossima alla pensione, siete il carro più vecchio del basso molise.. noi i rapporti civili con le altre associazioni li abbiamo, siete voi buoni solo a fare polemiche… il giorno prima della corsa…solo voi…siete solo chiacchiere fortuna e…

  14. ma chi e’ roberto che ha condiviso con noi tante “carresi”? è curioso scoprire nell’attuale carro dei giovanotti facce mai viste, che ora spiegano affanosamente in tv l’albero genealogico che li lega agli originals, ma che non hanno mai messo bandiere, anzi hanno preso sempre le distanze dai e snobbato i parenti carristi, per non parlare di questi parenti termolesi alla lontana tra cui forse roberto ? che oggi difendono appassionatamente l’attuale presidente, a proposito una piccola curiosità che non vuole essere una offesa o una polemica , ma voi giovanotti originali con il certificato di garanzia, siate sinceri, nel passato che ci accomuna lo avete mai visto alle prove, alle corsa, a sant’antonio, ai banchetti? io in tanti anni e ho i capelli bianchi, mai!!! (anzi lo si vedeva molto spesso “curiosare” tra gli avversari,). breve riflessione!
    p.s: a tutti coloro che sparlano e dicono volgarità su facebook e sul vs sito fate molta, molta attenzione!!!
    è proprio vero, spesso quelli che sembrano bravi ragazzi ,cosidetti “di buona famiglia” sono i bulletti più pericolosi!

  15. ciò che conta
    è la realtà dei fatti, contro i pregiudizi, contro i complotti, contro le falsità , noi abbiamo vinto, giustizia è fatta!! un grazie di cuore a tutti gli amici e gli alleati di san martino, ururi e chieuti , che ci sostengono e credono in noi.
    un consiglio a tutti voi che vomitate veleno senza ritegno,abbiate la decenza di calmarvi, fatevene una ragione , datevi pace e vivrete meglio

  16. x mandarini fradici
    La sconfitta Brucia…e Tanto!!!
    Sopratutto quando la si dava x scontato, scavalcando tutti e tutto e sentendosi “quasi” onnipotenti,come avete fatto voi.
    Ribadite sempre il concetto delle alleanze con gli altri paesi, come se voi nn dipendiate in parte (v. Fusone e Carro giallo-verde) dai vs. alleati di San Martino.
    Noi almeno nn l’ abbiamo mai negato…e la storiella retorica , ripetuta piu’ volte nelle interviste dal vs. presidente, riguardo i colori GIALLO-ROSSI e BIANCO-CELESTE che , secondo lui si rifanno al vestito della Madonna, mi sembra proprio un’ assurdita’!
    Allora a san Martino, Ururi e Chieuti i loro rispettivi patroni:vedi san Leo,il Legno della Croce ecc…
    mi dite che colori hanno o meglio xche’ hanno gli stessi colori come a Portocannone? mah!
    Forse mi abbaglia…l’ arancio, ma nn mi sembra abbiano gli stessi colori della Ns.Madonna.
    Finitela quindi di polemizzare anche sulle cose meno discutibili e lasciate a noi il piacere di una vittoria Bella e Pulita che forse… anzi aggiungo, sicuramente, nn vi aspettavate!

  17. E’ bello scrivere cose da bulli sul sito e poi fare i conigli quando le persone sono davanti. Mi dispiace che non posso parlare come voglio. Ma tra pochi giorni verrà pubblicata la lettera in cui si scusava di uscire dal partito dei xhuventjelvet perchè……. Vi renderete conto con chi avete a che fare. Se ancora non sa dell’esistenza di questa area di commenti, vi prego , voi dello stesso carro di renderglielo noto. Si è fatto riprendere per i commenti stupidi scritti sul vostro sito, si è fatto riprendere per i commenti fatti mentre guardava la diretta televisiva della carrese 2009 ( vittoria dei xhuventjelvet), poi ha chiamato 10 volte chi lo ha sentito scusandosi… Ora continua a fare il ragazzino di 8 anni con ulteriori commenti sul vostro sito. Ma come mai ancora non lo cacciate fuori? Ne va del vostro “ONORE”!!!

  18. per tale roberto
    quale sarebbe l’idiozia pura, toccare certe corde , certe verità scomode? allora comincia a riflettere soprattutto sul criterio di “reclutamento adepti” , anche se ,non vivendo tu qui, capisco che ignori parecchie cose del nostro paese e quel che hai ascoltato provengono da fonti molto poco attendibili, del resto poco ci importa se non commenterai più , l’attenzione che ti abbiamo dato,francamente, è pure troppa! ti saluto.

  19. a proposito di facebook
    riferito a quanti su facebook offendono e tirano colpi bassi, vi ricordo che i commenti sono firmati e hanno un volto, quindi non venite poi a piangere e non mandate i genitori di” buona famiglia” a chiedere scusa perchè non basterà, la cattiveria che dimostrate è vergognosa, e a chi si è permessa di dire che noi abbiamo rovinato la tradizione vi faccio notare quanto questa tradizione sia stata a rischio in passato e quanto sia rinata grazie a noi, quante iniziative nuove soprattutto con il coinvolgimento delle donne , cosa impensabile per voi visto che ci criticavate, abbiamo fatto uscire dalle case gente che non prendeva aria da anni. grazie alla nostra presenza proprio perchè ci sono tre carri non capiterà più che la corsa rischi di non svolgersi perche un carro non vuole partecipare, come è già successo, anzi più carri partecipano meglio è . meditate gente, meditate!

  20. qualità
    a coloro che ci additano e che contano quanti ne siamo, bè siamo fieri di quanti ne siamo e chi siamo, non abbiamo bisogno di far numero ,( per voi e’ facile solo una famiglia ne conta settanta), perlomeno possiamo dire a voce alta che non abbiamo padroni e direttive di altro tipo, abbiamo un unico grande ideale che ci unisce la nostra dignità e l’amore per la nostra bandiera.
    non mostrate solo le foto degli antenati di cento anni fa, mostrate anche quelle più recenti , forse temete che tutti vedano dove ora stanno tutti quelli della storia del vostro carro? ai “vecchi filosofi della piazza” che usano il pretesto del colore giallo rosso e per questo stanno da voi, rispondo non siate ipocriti, a san martino avetespudoratamente fatto il tifo per i giovanissimi, per questo poche chiacchiere fate bene a stare lì ,perchè sappiate che da noi non c’è posto per quelli come voi

  21. lodi ai vincitori………….
    Si e’ vero, i campioni siete voi,…complimenti…nuovamente complimenti.
    Una cosa e’ certa, voi siete i cosidetti: ITALIANI ALL’ESTERO cioe Giovanotti in altri posti, ma… mercenari a Portocannone, auguri e 10,100,1000 vittorie come quella di quest’anno, complimenti…SIGNORA.

  22. campioni!
    no, noi siamo i giuvntiell sia a porto che altrove, sono i giovanotti degli altri paesi che riconoscono in noi gli alleati….mi spiace!cmq mi auguro che il bel tempo accompagni le carresi di san martino e porto cosi’ sia i giovanissimi che i giovanotti possano dimostrare tutto il loro “valore”.tanto buoi, carro e personale son gli stessi……

  23. correte scappate arriva lo squadrone arancione arancione!
    per quei che hanno perso: meglio perdere con un po di rispetto, invece di perdere–eppure lamentarne! …I vecchi e veri giovanotti non avrebbero fatto cosi!
    W XHUVENTJLVET CAMPIONI DEL 2009

  24. Vittoria meritata?!?Nooo
    Innanzitutto tengo a dire che i giovanotti originali siamo noi & nexun altro carro…poi vorrei dire k il 10 maggio sul carro dei mandarINI abbondavano le xsone d s. martino e scarseggiavano le xsone…..poi i MANDArini avevano 2 buoi d san martino mentre noi giovanotti avevamo sl fusone d san martino xkè generoso aveva dei problemi alla zampa!!!!W i giovanotti puri e originale k hanno accompagnato + d 4 generazoni….w i GIOVAnotti!!!!!!

  25. come coce
    non penso che tu abbia assistito alla corsa:sul carro VINCENTE c’erano solo persone di portocannone …ma già dimenticavo stavate un bel pò dietro…VI BRUCIA ANCORA EH? ma dai, un anno passa in fretta …

  26. S. Martino o Portocannone……d quale paese è la carrese?!?
    Riferendomi al/la scrittore/trice del commento “come coce” scritto da xxx rispondo: a me non interessa se voi avete vinto o perso, ma tengo a precisare che le storie sui fondatori del carro dei giovanortti e su ttt i pettegolezzi non si devono + sentire xkè la maggior parte d essi sn sl menzogne. La carrese ideale sarebbe una dv ttt pensano x sè e soprattt senza xsone k spargono voci in giro!!!!!

  27. originalità
    ormai portocannone il carro che corre con i colori giallo rossi porta solo sulla carta il glorioso nome dei GIOVANOTTI, ormai è un carro padronale tant’è vero che sta alleato con un altro carro padronale a san martino!
    p.s. i carri padronali sono finiti negli anni 60!

  28. IL PIAVE MORMORO’……..RITORNA IL GUERRIERO OLe’!
    il 24 maggio 2010 lo scenario albanese si tingerà dei colori del cielo:BIANCO ed AZZURRO.La compagine del carro dei GIOVANI tornerà a stravincere come ha fatto negli anni precedenti umiliando per l’ennesima volta il team GIALLOROSSO e bastonando a dovere la new entry ARANCIONE.E’ finita la cuccagna, tornatevene a casa!

  29. Padronale di che…sul nostro carro corrono ragazzi che ogni giorno crescono insieme ai loro animali, potranno correre per almeno altri 20 anni, ed alle spalle hanno mezzo paese,non hanno bisogno di persone dei paesi vicini per correre e il nostro partito è fatto di famiglie che si riconoscono solo nel nome GIOVANOTTI e nei colori giallorossi. Chiunque si distacca da questi valori può parlare quanto vuole tanto farà sempre chiacchiere morte e sarà sempre visto come dissidente.

  30. 1 TITULI
    Noi nel nostro paese vestiamo da SEMPRE il GIALLOROSSO…voi vestitevi come vi pare e continuate a credere nei vostri valori, che non coincidono con i nostri, essere DISSIDENTI era considerato in maniera positiva, allorchè lo si faceva politicamente con i regimi totalitari, qui nessuno vi costringeva a rimanere con noi , tant’è che ve ne siete andati, ma portate avanti la vostra giovane storia con onore e rispetto, senza criticare noi e la nostra, definendoci padronali e serbando rancore per chi ha deciso di identificarsi sempre e solo nei propri colori…e l’ho già sottolineato la nostra storia andrà avanti per ancora parecchi anni grazie ai nostri ragazzi…spero voi possiate fare lo stesso…

  31. Sapete perchè qualsiasi cosa diciate nominate solo i colori? Perchè è l’unica cosa che vi è rimasta. Ma a noi non ce ne ….. niente. Volevo farvi una domanda: Ora chi comanda il carro dei giovanotti GIALLO ROSSI? (Contenti che vi ho nominato i colori?) Il Capitano (che abbandona per primo la nave quando sta per affondare e va a mangiare pane e pampanella) o gli ..? ..Ma niente paura , tanto c’è il grande Guru dalle montagne del Nord che vi fa tutti fessi e contenti.

  32. Sono della compagine arancio. ma devo riconoscere che il team giallorosso non è mai stato umiliato da voi. Forse è successo il contrario. Penso che non sei molto informato sulla storia dei carri. Ora continuate ad umilirvi da soli. pensi che l’aver comprato i buoi significhi vincere la carrese 2010? I vostri problemi sono molto più grandi… Comunque , torniamo a noi…. Una new entry non può essere ancora new entry dopo due anni che corre e dopo due anni che vi fa mangiare polvere e fango. Ricordati che finchè ci sarete voi la nostra cuccagna non finisce mai. Un’ultima domanda: ma sei del paese o parli per sentito dire?

  33. Avere il sangue giallorosso a me da l’idea di avere il sangue un pò sciapito o malato. Il sangue o è rosso o è blu. Io che sono degli arancioni ho il sangue blu. Ed anche i miei figli hanno il sangue blu. Poveri figli i cui genitori sono fieri che essi hanno il sangue giallorosso. A buon intenditor…….

  34. E tu lo chiami intoppo?????? E’ questo quello che siete. Dopo la sconfitta vengono fuori i problemi, come dopo che si scioglie la neve viene fuori la ….. Caro M. tu non puoi dare opinioni sui carri perchè ng ie fare, Renditene conto

  35. tutto allo sfascio
    a portocannone il carro dei giovanotti non esiste più. per fortuna che i giovani non sanno approfittare della situazione….ma ritiratevi tutti vecchi compresi, che avete solo portato sfascio.

  36. tutto allo sfascio 2
    avevo scritto che il giallorosso non può e non deve essere mischiato o confuso con il bverde e l’arancio.questi colori non c’entrano niente con il nostro glorioso passato.correte ai ripari prima che i giovani si risveglino.ma voi ve li immagginate al potere per altri anni?

  37. la fortuna non esiste
    Che i giovani oggi non sono in grado di approfittare, è una realtà che porta nomi e cognomi come responsabili. Definire “una fortuna” questa grande discussione interna, che riporterà di sicuro i giovani sul podio è un po’ azzardato.
    Noi giovani siamo in molti ad abitare nello stesso paese vostro. Siamo presenti anche su questo blog.
    Leggiamo, commentiamo ma adesso ci costringete ad intervenire .
    Le cicatrici della rottura dei giovanotti (anno 2007) sono ancora aperte e si percepisce leggendo i commenti. Non siete riusciti a convogliare la forza in un’unica formazione, pazienza ,vi affronteremo (carristicamente) per battervi allo stesso modo entrambi. E’ questo l’bibettivo dei giovani.
    Non mancare di rispetto e non sottovalutare mai l’avversario (sempre carristicamente).
    La politica e le altre cose torneranno piano piano nei propri luogi di appartenenza emarginati dalle sconfitte.
    buon lavoro a tutti e arrivederci.

  38. agli avversari
    quando un partito si sfascia è sempre una sconfitta per tutti, quando si sfascia per motivi che esulano dai carri è molto grave, nel vecchio partito dei giovanotti l’unità si è rotta per motivi che tutti sappiamo, per interferenza di persone che non avevano a cuore la storia e la passione legate a questa tradizione, ma quando la situazione è isostenibile e la prepotenza è tanta , la rottura purtroppo è inevitabile, spero da avversario (carristicamente) leale che questo non vi capiti, perchè le cicatrici come dici tu non si rimarginano mai, ma qualsiasi cosa succeda , siamo in democrazia e spero che non dobbiate passare quello che abbiamo subito noi per colpa di tanti che voi conoscete bene. spero che abbiate aperto gli occhi e che l’assurda e ridicola alleanza politica con i vostri amici giallorossi, che vi hanno voluto beffare sotto l’arco, sia finita. l’obiettivo di un dovrebbe essere solo gareggiare lealmente, senza altri secondi fini!

  39. ad orange
    Sono daccordo quando parli di quello che noi temiamo: una rottura definitiva.
    Smentisco qualsiafi forma di alleanza con “avversario giovanotto” (anche se chi ha rotto i confini è giudicato ogni giorno in piazza e raccoglierà quello che ha seminato).
    Sulla democrazia…Quale democrazia?…non so definirla tale. In questo paese si sta dividendo in due…E come tutti sappiamo tra i due litiganti…Non voglio essere fatalista, è solo un periodo brutto di adattamento a questo nuovo modo di comunicare. Lavorare per una grande vittoria (meglio di come avete fatto voi quest’anno) è il target.Veniamo fuori da due sonanti sconfitte e non credo che dopo l’estate ci sia ancora voglia di accoppiamenti selvaggi.

  40. per i giovani
    mi fa piacere vedere che almeno qualcuno di voi ha buon senso, ma sappiamo bene che ” l’allenza ” anomala con i giovanotti c’e stata e vuole essere portata avanti da più di qualcuno da entrambe le parti, devi ammettere che ci avete fatto una guerra spietata insieme a loro e questo gioco al massacro era tutto a vantaggio di quelli che si ostinano a defininirsi originali, e si è rivelato tutto a danno vostro, spero che vi siete resi conto, perseverare in questo patto non giova sicuramente a voi, ma certamente torna utile a chi in questo sfascio ci sguazza , facciamo capire a quei signori che la “politica di piazza”la devono fare altrove, ammesso che la sanno fare, e devono lasciare in pace i carri,sportivamente dico che, se si compete con lealtà e rispetto, vinca il migliore!

  41. vi racconto una storia
    E’ stata calata in mare aperto, una grossa rete a maglie larghe. Mentre i più grandi sono rimasti, da subito, impigliati, i più piccoli e i medi sono riusciti a scappare fuori sparpagliandosi per il mare. Il paradosso si manifesta oggi, quando per l’eccessivo peso dei grandi, la rete si rompe e tutto ritorna come prima. Caro pescatore : per adesso non hai preso ancora un bel niente. Sei costretto a riprendere il lavoro che ad oggi si è dimostrato infruttuoso. a dimenticavo w i giovani.

  42. E’ bello scrivere favole ed è bello poi leggerle. Ma tu sai che i carri sono tutt’altro che favole. Sii più chiarA ed esprimi quello che vuoi, ma facci capire qualcosa. Sei stata costretta ad intervenire, ma tu hai incominciato a parlare di new entry, di cuccagna e ad offendere, altrimenti nessuno ti pensava. La discussione è tra i due litiganti, ma tu a quanto pare non ci stai godendo proprio. E’ vero le cicatrici ci sono e rimarranno per sempre, perchè nessuno si è alzato una mattina ed ha detto: oggi non ho niente da fare ed allora voglio creare il carro dei mandarini!!! Le motivazioni che hanno creato il vincitore del 2009 sono fondate e forse non tanto semplici da essere capite da tutti. Comunque quelle motivazioni son state portate avanti ed alla fine (solo dopo un anno) hanno cominciato ad essere motivazioni che hanno portato ad un risultato e (dopo soli due anni) ad un altro e chissà se ad un altro ancora… (immagina se il 12 maggio 2010 uscirete primi e vi sorpasseremo, magari sotto l’arco….) Sai quale è il paradosso della favola che hai raccontato…. che la reta buttata in mare da voi è piena di buchi. In bocca al lupo e buon anno carristico.

  43. Fino a “mo” è come se non ci foste stati. A noi fa piacere che tornate, perchè ricordati che è sempre l’avversario che ci rende grandi. E ricordati che acqua passata non macina più il mulino. Ci crediamo di essere semplicemente quello che siamo, niente di più, e a te sembra poco? W gli arancioni e M i giovani

  44. w i giovanotti
    devo riconoscere, con sommo dolore, che i giovani e i mandarini hanno un’ottima squadra al femminile: magliette, palloncini, articoli sui quotidiani, lotterie, giochi etc. ma vorrei ricordare alle gentili consorti che i carri son ben altra cosa: alla proloco, noi abbiamo volato, voi invece avete solo esibito magliette e palloncini, siete arrivati in paese con la lingua a terra. arrivederci al 24.05.2010! allenatevi per bene perchè noi abbiamo già siamo al lavoro!

  45. Mi fa piacere che dici che abbiamo un’ottima squadra. Cominciate a riconoscerlo. Un’ottima squadra, rimarrà sempre un’ottima squadra, ora più di prima. Ricordatelo. Per tutto quello che abbiamo fatto neanche un terremoto ci farà cadere.

  46. Chiacchiere…chiacchiere e chiacchiere. La popolazione il terremoto lo ha sentito e come…ma non ha avuto paura. E’ questo il problema. Perchè il terremoto ha solo messo in giro chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere. Ai TRIMAS voglio solo dire che fatevi avanti, più avversari abbiamo e più onore otteremo…ma avete il coraggio di fare ciò che abbiamo fatto noi?????? MAI…

  47. la popolazione non ha avuto affatto paura, ma tu si!ed ancora temi altrimenti non staresti sul sito a fare chiacchiere: sai di essere arrivato all’ultimo giro.gli auguri falli al tuo PARTITONE che sicuramente ne ha mooolto bisogno!

  48. Se dici che sono arrivato all’ultimo giro significa che non hai capito proprio niente, ne prima e ne ora. Ripigliati ed apri gli occhi. Il PARTITONE non muore per adesso. Noi ora abbiamo cominciato a girare e abbiamo ancora tanti giri da fare…….In bocca al lupo a te…….
    Sai xchè sto ancora sul sito a fare chicchiere? x rispondere alle tue!

  49. giovani e giovanotti son la storia del nostro paese:LA SAIETTA ha sempre avuto vita breve e questo ZZZZZ lo sa.goditi ancora qualche anno, poi anche recitando il mea culpa ti sbatteremo ,ancora una volta,fuori perchè la tua presenza reca danno.

  50. Da come rispondi significa che non hai capito niente, e se pensi di sapere chi sono, ti sbagli perchè a me non mi ha mai cacciato nessuno prima e non potrà mai cacciarmi nessuno ora. Quindi forse le tue parole sono rivolte a qualcun altro…..facile da capire, ma non sono fatti che mi riguardano. E’ vero giovani e giovanotti sono la storia di portocannone. Ma come mai ti ricordi della saietta? Significa che anche la saietta ha fatto storia a portocannone. E non ti ricordi chi correva la saietta a portocannone? Te li devo elencare? Percjò la saietta ha avuto storia breve, perchè la saietta l’hanno corsa i tui capi. Come la giri e come la rigiri W il carro degli arancioni, dei mandarini , della saietta (come dici tu ma così non è) che quest’anno vi hanno fatto un giro tanto. Comunque sono sempre zzzzzzzzzzzzzz.

  51. Siete finiti
    Pieni di debiti…ma giustamente solo quello siete capaci di fare..riempirvi di debiti,come avete fatto quando eravate con i giovanotti… e poi siete scappati lasciando noi del partito a risanare le finanze !!! Ma noi che siamo dei giovanotti,ed abbiamo avuto il sostegno del paese che non ha creduto alle vostre “storie” false,siamo riusciti a ristabilire l’economia del partito,in + acquistare 6 buoi e 14 cavalli !!! Avrete vita breve,anche perchè presto rimarrete soli !!! Sorprese all’orizzonte … w il carro dei giovanotti di Portocannone… ora e x sempre.. p.s. sognerete quando non avrete + niente di correre con i nostri colori… l’arancione per voi sarà solo un ricordo e per noi solo un colore !!!