Domani mattina in Piazza Monumento il Conai distribuirà il decalogo della differenziata. Aumentata dal 2008 al 2009 la raccolta di imballaggi. Ogni termolese nel 2009 ha reperito 72 chili di rifiuti

La Conferenza di oggi
TERMOLI _ Arriva da CONAI il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, ovvero le 10 regole auree per separare e, dunque, riciclare meglio gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro.

Per aiutare i cittadini in questo compito CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – distribuirà sabato 2 ottobre in piazza Monumento il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità in occasione della 1° Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità “Raccolta 10 più”, promossa da CONAI e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Comune di Termoli e Teramo Ambiente.

“Una giornata non solo per parlare dei positivi risultati che Conai insieme a tutti i cittadini e ai Comuni italiani ha raggiunto ma, soprattutto per spiegare come, grazie ad un piccolo impegno quotidiano per fare bene la raccolta, sia possibile migliorare ancora il riciclo” – così Piero Perron, Presidente di Conai ha riassunto il messaggio della Giornata Nazionale, sottolineando, inoltre, “la positiva valenza ambientale, sociale ed economica di una corretta raccolta e riciclo degli imballaggi”.

A Termoli i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile in raccolta differenziata sono passati dalle 608 tonnellate raccolte nel 2008 alle 1.982 del 2009. Ogni cittadino ha raccolto circa Kg 72 di imballaggi, ben 53 chili in più rispetto all’anno precedente, quasi il triplo rispetto al 2008. I corrispettivi riconosciuti dal Sistema Consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 101.137 Euro. Nonostante i buoni risultati raggiunti anche grazie al contributo dei cittadini, è possibile migliorare la qualità del materiale raccolto seguendo semplici ma importanti suggerimenti come separare correttamente i diversi materiali, ridurre il volume (delle bottiglie di plastica o delle scatole), riconoscere con attenzione il tipo di materiale e ripulire gli imballaggi dai residui di cibo.

Il miglioramento della raccolta differenziata porta un importante beneficio ambientale, grazie al riciclo di una maggiore quantità degli imballaggi raccolti (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) e si traduce anche in maggiori corrispettivi messi a disposizione da Conai per il Comune nell’ambito di un accordo con Anci per la promozione della raccolta differenziata nelle città. Secondo una stima del CONAI, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se avesse gli imballaggi in terza fascia.

“Ci sentiamo lusingati per la scelta ricaduta sulla città di Termoli per l’evento “Raccolta 10 più”, organizzato dal CONAI e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – commenta Luigi Mario Leone, Assessore all’Ambiente di Termoli. Altresì, ciò responsabilizza gli amministratori e l’intera cittadinanza che si dovranno impegnare, per fornire un contributo crescente per la salvaguardia dell’ambiente. I protocolli attivati, riguardano proprio il miglioramento e l’ottimizzazione dei sistemi di raccolta differenziata che necessitano di un’indifferibile integrazione, atta a favorire lo snellimento dei conferimenti, attraverso la dislocazione strategica di idonei sistemi”.

Conai continuerà a sostenere l’impegno delle amministrazioni locali su questa strada – conclude Piero Perron, Presidente Conai – sia attraverso il versamento dei corrispettivi a copertura dei maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata, che nel 2009 sono stati pari a oltre 400 milioni di euro, sia fornendo loro supporto tecnico-gestionale ed economico che nel 2009 – nell’ambito dell’accordo quadro con Anci – ha raggiunto il totale di 2 milioni di Euro”. Durante la Giornata, CONAI donerà al comune di Termoli, a testimonianza di quanto il riciclo sia ormai parte integrante della quotidianità di ciascuno di noi, sei panchine di design realizzate con i sei materiali di riciclo dall’industrial designer Giulio Patrizi.

Le panchine, sulle quali verrà riprodotto il Decalogo della Qualità, troveranno collocazione presso Piazza Vittorio Veneto. Oggi, i risultati nazionali di recupero complessivo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro raggiungono il 73,9%, equivalente a 8.024.000 tonnellate recuperate su 10.863.000 tonnellate immesse al consumo. Il sistema ha registrato una crescita del recupero complessivo di +5,25 punti percentuali rispetto all’anno precedente (da 68,6% a 73,9%) e, contestualmente, una riduzione delle quantità di rifiuti di imballaggio destinate a discarica, che nel 2009 sono scese al 26% del totale dei rifiuti da imballaggio.

Articolo precedentePizzaioli acrobati a Termoli per beneficenza. Dal 4 al 5 ottobre arriva “Pizza in Piazza Monumento”
Articolo successivoRubato cellulare all’Industriale di Termoli. I Carabinieri controllano Istituto e scatenano ira dei familiari studenti