myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Si sta avvicinando il termine per la presentazione delle domande da parte dei ragazzi delle scuole medie per l’ iscrizione alle scuole superiori fissato il 26 di marzo. Lo slittamento della data di ben due mesi è stato necessario per meglio informare le famiglie sui contenuti della “riforma” o, come è stata definita, “riordino” delle scuole superiori che ha introdotto importanti e sostanziali modifiche nell’ordinamento scolastico. Purtroppo, dalle brochure che circolano, pare che alcune scuole non si siano ancora accorte di questo cambiamento “epocale”, come giustamente lo ha definito il Ministro della Pubblica Istruzione, e continuano a proporre corsi ed indirizzi che semplicemente non esistono più, o peggio, che non sono mai esistiti. Qualunque sia il motivo, ma forse è dovuto alla mancanza degli ultimi adempimenti formali, di fatto si sta ottenendo un effetto esattamente contrario di quello che il ministro voleva evitare e cioè: una confusione infernale.
Allora, per rimediare a questa, chiamiamola così, distrazione, che sta alimentando anche uno stato di sospetto oltre che di confusione e di disorientamento, spero di dare un contributo di chiarezza nel definire quali sono gli ordini di scuola e quali gli indirizzi che saranno attivati a partire da settembre 2010 nella città di Termoli. Ecco uno schema semplice, che maggiore leggibilità non riporta le articolazioni relative a ciascun indirizzo:
Licei: Liceo Scientifico “Alfano”; Liceo Classico “Perrotta”; Liceo Artistico “Iacovitti” (Indirizzi: Architettura e ambiente – Arti figurative – Grafica); Liceo Scientifico Majorana (opzione Scienze Applicate);
Istituti Tecnici: Istituto Tecnico “U.Tiberio” (Indirizzi: Trasporti e Logistica – Costruzioni Ambiente e Territorio)
Istituto Tecnico “G.Boccardi” (Indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo)
Istituto Tecnico “E.Majorana” (Indirizzi: Chimica Materiali e Biotecnologie – Elettronica ed Elettrotecnica –Meccanica, Meccatronica ed Energia – Informatica e Telecomunicazioni;
Istituto Professionale: I.P.S.S.A.R. CON I.P.A.A. Nuova denominazione Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – ( Accoglienza Turistica-Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita).

Queste sono dunque le scuole riformate della città di Termoli secondo i regolamenti approvati in seconda lettura dal Consiglio dei Ministri del 4 febbraio 2010, come riportate dal tabella delle confluenze pubblicata nel sito ministeriale. Va detto, per amore di chiarezza, che mancano ancora alcuni passaggi perché essi divengano pienamente vigenti e cioè la firma del Presidente della Repubblica, la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione in gazzetta ufficiale.

Ma sono adempimenti in via di effettuazione. Possiamo certamente dire ai ragazzi: fate le scelte a seconda delle vostre aspirazioni,inclinazioni e aspettative fra le scuole citate senza essere fuorviati o confusi da indirizzi inesistenti e, in caso di scelte erronee, sappiate che c’è ancora tempo per rimediare.

DIR. SCOL. ITNG-TIBERIO
DR. TEODORO MUSACCHIO

Articolo precedenteMessaggio di cordoglio del Presidente Iorio per scomparsa di Mirco Cofelice
Articolo successivoChiamata d’imbarco per 1 marittimo sul “Lorenzo I”