TERMOLI – Il Consultorio dell’Azienda Usl di Termoli garantisce da tempo il servizio di pediatria con regolare orario di apertura al pubblico e possibilità di prenotare le visite. Purtroppo accade che il pediatra in servizio presso tale Consultorio deve assentarsi per un tempo piuttosto lungo e si vede costretto a far disdire gli appuntamenti presi. Il buon senso suggerirebbe di nominare un sostituto, così da non interrompere il servizio, ma ancora non si ha certezza che questo venga fatto. Per questo motivo il consigliere Filippo Monaco ha presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale per avere rassicurazioni sul fatto che il disagio possa essere presto risolto.

Inutile sottolineare quanto sia importante mantenere attivo un servizio del territorio attraverso il quale vengono effettuate consulenze e prestazioni di medicina preventiva per le quali non occorre neanche la richiesta del medico o del pediatra di base. “Mi auguro che nel frattempo si sia già provveduto alla sostituzione temporanea del pediatra assente – ha dichiarato Monaco – o che si riesca in tempi brevi, anzi brevissimi, a individuare il medico pediatra in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie di Termoli e comuni limitrofi che necessitano delle visite periodiche per i loro piccoli e dei controlli fino ad oggi condotti presso il Consultorio”.

Di seguito il testo dell’interrogazione:

Considerando l’importanza della presenza del Consultorio Pediatrico, all’interno di ogni singolo Distretto Sanitario, per tutti i servizi offerti, che vanno dalle visite periodiche di controllo ai bambini fino a tre anni d’età, alle visite di inserimento all’asilo nido, alle visite periodiche di controllo per i bambini in età scolare; Evidenziando che si tratta di un servizio del territorio per accedere al quale non occorre neanche la richiesta del medico o pediatra di base; Tenuto conto che, presso il Consultorio di Termoli, è sempre stato presente il pediatra per garantire i servizi necessari alla comunità; Evidenziando che recentemente sono stati disdetti gli appuntamenti già presi in precedenza presso il Consultorio a causa dell’improvvisa assenza del pediatra stesso e che, stando a quanto comunicato direttamente all’utenza, non potrà riprendere servizio in tempi rapidi. Si chiede al Presidente di sapere se tale situazione di disagio è nota e se si ritiene opportuno intervenire affinché alle famiglie di Termoli possano continuare ad essere assicurati i servizi finora garantiti; se, nel frattempo, sia stato già individuato il medico pediatra che possa sostituire il collega assente.

Articolo precedenteGiunta regionale a 5: Movimento 5 stelle non ci sta
Articolo successivoAutomediche 118 Molise obsolete e pericolose. Sindacati chiedono verifica idoneità mezzi

1 commento

  1. ueh!! si ricordi caro monaco che adesso è stato eletto per cui agisca invece di continuare a lamentarsi sui giornali e nutrirsi da zia asrem e alimentare il malcontento dei cittadini per scopi di visibilità.