Michele IorioCAMPOBASSO – La Corte di Cassazione di Roma ha annullato la sentenza di condanna ad 1 anno e 6 mesi a carico di Michele Iorio, ex Presidente della Regione Molise per la vicenda riguardante le consulenze al figlio da parte della Bain & Co. La decisione è arrivata questa sera, alle 22.20 circa, a conclusione di un’udienza svoltasi oggi e di una lunga camera di consiglio.

I giudici hanno annullato la decisione del Tribunale di secondo grado di CAmpobasso che lo aveva ritenuto responsabile di aver favorito affidando consulenze come Regione Molise alla Bain&Co, società dove collaborava il suo stesso figlio. Una storia che aveva determinato una serie di guai per Iorio e, non ultimo, la condanna che ne avevano determinato la sua fuoriuscita dal consiglio regionale dove siedeva come consigliere di minoranza.

Con l’annullamento senza rinvio, si chiude così l’intero procedimento giudiziario a seguito dell’avvenuta prescrizione. I giudici hanno annullato la condanna per la sopravvenuta scadenza dei reati. Ora per Iorio si riaprono le porte del Consiglio regionale.
La Cassazione ha invece confermato la validità della costituzione di parte civile del Codacons rappresentato dall’avvocato Fabio Del Vecchio riconoscendo il danno da commisurare in separata sede.

Articolo precedenteRicostruzione, operazione della Finanza: 8 denunce e sequestro di 1,6 milioni di euro
Articolo successivoRete civica denuncia: Consorzio bonifica per espropri agricoltori non attua prezzo mercato