LARINO _ Il consigliere provinciale di Costruire Democrazia Michele Durante, in merito alla dialettica politica e istituzionale generata dalla ipotesi di costruzione del nuovo polo scolastico di Larino, interviene sull’argomento e dichiara: “Ci sono una serie di indicatori che consiglierebbero alla provincia di Campobasso, nelle figure del Presidente e dell’Assessore all’edilizia scolastica, di fare una profonda riflessione sul progetto in itinere. I primi sono quelli che rilevano presenze di reperti archeologici, nella forma di sepolture a livelli superficiali, nell’area indicata per la costruzione del nuovo polo scolastico: già questo basterebbe a determinare quantomeno un ripensamento sul tema.

Inoltre ci sono esigenze di carattere logistico e didattico, ben motivate dai docenti, dagli addetti ai lavori e dagli stessi alunni, i quali stanno dimostrando un interesse e una progettualità straordinaria, che vanno ascoltate e valutate prima di procedere con il progetto. Infine, e questo non è un aspetto secondario, le forti economie generate dalla costruzione del plesso per l’Itag e l’Istituto per geometri nell’area di pertinenza della villa Petteruti dovrebbero convincerci ulteriormente della bontà della scelta invocata da più parti sul territorio larinese.

Quindi, nel rispetto delle procedure, rivolgo un invito al Presidente De Matteis, che interesserò anche con una interrogazione consiliare sul tema, affinchè apra un serio e costruttivo dialogo con il territorio per modificare il progetto del polo scolastico. L’ipotesi certamente migliore èquella della costruzione del nuovo plesso scolastico che ospiterà l’Itag e l’Istituto per geometri nella sua sede storica, insieme al recupero dell’immobile di Villa Petteruti a Larino”.

Articolo precedenteFiat di Termoli condannata per comportamento antisindacale
Articolo successivoFiom Molise esulta dopo sentenza Tribunale su Fiat