CAMPOBASSO _ Dando seguito alla richiesta inviata dall’Assessore Nicola Cavaliere e alle sollecitazioni delle Organizzazioni di categoria, il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, ha convocato, per lunedì prossimo, gli Assessori regionali e le Parti sociali per affrontare la difficile situazione che si sta registrando nella raccolta del pomodoro da industria per la campagna 2010.

Cavaliere il 18 luglio scorso aveva chiesto all’On. Dario Stefano, coordinatore della Commissione Politiche agricole, un incontro urgente da tenersi con gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni interessate per pianificare una strategia comune e mettere in campo un intervento unitario, presso le sedi competenti, affinché venissero adottate tutte le azioni possibili a tutela del reddito agricolo dei produttori di pomodoro da industria, attraverso il rispetto dell’accordo quadro e della successiva circolare AGEA.

Nel documento l’Assessore aveva evidenziato le forti preoccupazioni emerse per la situazione in essere e per le difficoltà economiche che attraversano moltissimi agricoltori molisani e più in generale di tutte le regioni meridionali, in virtù del mancato rispetto da parte dei trasformatori degli accordi contrattuali vigenti. “Nonostante la qualità del pomodoro sia ottima e gli investimenti pronti per la raccolta – ha sottolineato Cavaliere nella nota inviata all’On. Stefano – l’afflusso è basso a causa di difficoltà nelle operazioni di ritiro e i prezzi risultano molto inferiori a quelli concordati contrattualmente. Tale situazione rischia di provocare un effetto domino devastante per le moltissime aziende che hanno puntato ed investito su questa coltura e che ora rischiano di vedere svenduto il proprio prodotto o addirittura vederlo marcire perché invenduto. Pertanto, ritengo che in tale fase la politica debba porre in essere tutte quelle iniziative finalizzate a risolvere l’attuale situazione di crisi per tutelare il reddito dei produttori e garantire il pieno ristoro economico degli stessi”. “La convocazione dell’incontro – ha commentato l’Assessore – dimostra la validità delle nostre richieste scaturite al termine della riunione del Tavolo verde che abbiamo convocato tempestivamente consapevoli del fatto che lo stesso rappresenta un importante strumento di concertazione e di pianificazione delle azioni da mettere in campo”.
 Lunedì 30 agosto è in programma anche la riunione dell’Unità di crisi della pesca che discuterà dei contenuti del D.M. 10 giugno 2010. Ai due incontri parteciperà l’Assessore Cavaliere insieme ai dirigenti dell’Assessorato.

Articolo precedenteSaverio Piunno oggi a Sant’Elìa a Pianisi per cercare comparse per film
Articolo successivoQuindici centri di riabilitazione privati convenzionati sull’orlo del collasso. “L’Asrem non paga ed i servizi agli utenti sono agli sgoccioli”