CAMPOBASSO _ La Provincia di Campobasso prenderà parte dal 5 all’8 marzo prossimi a Trieste alla manifestazione nazionale “Olio Capitale 2010” La manifestazione ha lo scopo di favorire una più ampia conoscenza del prodotto principe della dieta mediterranea e delle sue caratteristiche sia verso i nuovi mercati dell’Europa Centro Orientale che verso il grande pubblico dei consumatori cercando di affinarne sempre più il gusto. Per questa edizione, la partecipazione dell’Amministrazione Provinciale prevede una serie di attività tutte volte a dare visibilità alla qualità dell’olio molisano.
Sarà infatti organizzato uno stand che sarà adibito a vetrina espositiva degli oli delle aziende che sono risultate finaliste dalla manifestazione “Goccia d’Oro 2009”, organizzata dell’ARSIAM, dando continuità al percorso di valorizzazione dell’olio molisano, nella convinzione che il pregiato prodotto debba diventare il portavoce delle tradizioni e della cultura delle province molisane come più volte sottolineato dall’Assessore alle attività produttive della Provincia di Campobasso Pierpaolo Nagni. Nello stesso stand della Provincia di Campobasso saranno presenti, oltre ai rappresentanti dell’ARSIAM, anche la Provincia di Isernia e l’Unioncamere Molise, a sottolineare l’importanza di lavorare congiuntamente sul territorio per garantire una più ampia visibilità ai prodotti gastronomici di pregio che caratterizzano il Molise.

Il connubio Provincia di Campobasso e Provincia di Isernia acquista in questo ambito un doppio significato: il primo è quello teso a superare le divisioni istituzionali e territoriali, il secondo, di gran lunga più significativo, è quello della collaborazione sinergica finalizzata al raggiungimento di obiettivi comuni volti a garantire lo sviluppo del tessuto produttivo e turistico complessivo ed a coglierne insieme i frutti per il bene dell’intera comunità molisana. Inoltre, sempre in forza della collaborazione che la Provincia di Campobasso ha avviato con l’ARSIAM, durante i giorni della manifestazione verranno organizzati una serie di mini-corsi di degustazione dell’olio delle aziende risultate vincitrici alla “Goccia d’Oro” nelle tre diverse tipologie di prodotto cosiddetto fruttato (leggero, medio, intenso).

Ma l’appuntamento più importante su cui l’Amministrazione Provinciale di Campobasso punta maggiormente per valorizzare l’olio collegandolo alla conoscenza del territorio molisano e delle sua ospitalità è rappresentato dal convegno dal titolo “Molise: terra degli oli gentili e dell’ospitalità” che si terrà il giorno 6 marzo alle ore 17,30 presso la Fiera di Trieste. Durante il convegno saranno presentati due pubblicazioni scritte da Pasquale di Lena; la prima, dal titolo “Là dove la terra dona”, conduce il lettore in un viaggio ideale tra gli oliveti del Molise, alla scoperta di una identità che affonda le proprie radici nella storia; la seconda, dal titolo “Andar per oli nel Molise”, va a completare il percorso di andata e ritorno dell’olio molisano e del suo territorio.

In pratica, un riconoscimento alle realtà imprenditoriali locali che sono riuscite a rendere l’olio molisano un prodotto di eccellenza. All’incontro interverranno l’Assessore alle attività produttive della Provincia di Campobasso, Pierpaolo Nagni, il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il vice-presidente della Provincia di Trieste, Walter Godina, e Pasquale di Lena. Il convegno sarà anticipato da una degustazione di prodotti tipici molisani quali il tartufo, il vino, in particolare la tintilia, e i formaggi che rappresentano il meglio della nostra tradizione culinaria.

Articolo precedenteSabato 6 marzo presentazione lista Partecipazione Democratica
Articolo successivoDivietro di transito vicino Cantieri Ciarabellini in porto da oggi