Sul nucleare Di Giandomenico sottolinea l’importanza fondamentale di un Piano ambientale del territorio all’interno del Prg per fermare il rischio di una centrale. La firma del Sindaco ha un valore solo consultivo ma non vincolante” 

TERMOLI _ E’ stata una conferenza stampa particolare quella di oggi nella sede politica di Remo Di Giandomenico, candidato sindaco di Termoli con i Popolari-Liberali che presentato la sua “squadra”. Ognuno dei candidati ha parlato delle iniziative concrete per la città a partire dall’ambiente, alla vivibilità urbana, al commercio fino a giungere allo sport.  
Di Giandomenico che ha subito sottolineato l’intenzione di ridurre il numero di assessorati e di inserire le “quote rosa” ha dato largo spazio ai candidati che, uno ad uno, in poche battute hanno esposto le loro idee ed iniziative. Non da ultimo sulla questione nucleare è stato ribadito l’importanza di predisporre un Piano ambientale del territorio all’intero del Piano regolatore Generale, considerato l’unico strumento in grado di evitare la realizzazione di una centrale nucleare in Basso Molise. Su questo argomento, secondo i presenti alla conferenza, si sono fatti molti proclami. “La firma del sindaco ha un valore solo consultivo ma non determinate per il blocco di una centrale a propulsione nucleare. Sono importanti, invece, secondo anche le normative governative, atti concreti” 

Termoli ha bisogno di riconquistare quel Ruolo Politico da sempre riconosciuto _ ha detto l’ex amministratore e Deputato _. Termoli deve tornare ad essere punto di riferimento del territorio e forza motrice dello sviluppo dell’intera Regione Molise. Intendiamo assumere con Voi un impegno formale: portare avanti, con laboriosità e rigore, le istanze del territorio in un confronto con le altre realtà territoriali ed istituzionali, con pari dignità. Questo progetto ambizioso è condiviso da tanti giovani, donne e uomini che, da subito, assumono un primo concreto impegno: • ridurre il numero degli Assessorati, • ridurre del 30% le indennità degli Amministratori, • valorizzare le professionalità all’interno dell’Ente, avvalendosi solo in via eccezionale di consulenze esterne con professionisti espressione del territorio, • razionalizzare e riorganizzare gli uffici del Comune, anche con la riduzione degli incarichi dirigenziali, per dare efficienza e risposte immediate a Cittadini ed Operatori Economici. • ottimizzare ed implementare sistemi tecnologici per la Pubblica Amministrazione”.

Questo il programma presentato oggi:

TERRITORIO E URBANISTICA La Città di Termoli deve essere rinsaldata nei suoi diversi quartieri. E’ necessario promuovere, in collaborazione con le forze politiche, sociali ed associative del territorio, la realizzazione di un progetto che consenta alla Città di unificare i diversi quartieri, recuperando spazi e servizi per la collettività, con particolare riguardo agli anziani, ai disabili ed alle fasce giovanili. Riteniamo necessario:
Provvedere agli adempimenti relativi al “Piano Casa” al fine di coniugare l’interesse ed il beneficio del singolo cittadino, dell’imprenditoria di settore e l’interesse della Collettività. Elaborazione di un piano di riqualificazione dell’Area Urbana e di Rio Vivo, consentendo lo sviluppo turistico di “Marinelle”. Obiettivo principale è quello di contribuire alla ripresa economica della Città in sintonia con la programmazione generale del territorio.
Completare l’iter burocratico del P.R.G inteso a riconnettere ed unificare i vari quartieri, garantendo la realizzazione di aree di verde attrezzato, servizi e/o impianti, anche sportivi, allo stato non realizzati.
• Ottemperare a tutti gli atti tecnico-amministrativi al fine di adottare il “Piano Spiaggia Arenili” superando l’attuale fase di stasi e garantendo il rilancio del settore.
• Attuare, con il coinvolgimento dell’intero territorio del Basso Molise, la Convenzione Europea del Paesaggio in coerenza con i principi dettata nella Carta del Molise.
• Censire le aree di proprietà comunale, derivanti dalle cessioni da parte di privati lottizzanti e di fatto non utilizzabili per la loro esigua dimensione, e valorizzarle.
• Individuare e realizzare una o più aree da destinare a servizi di valenza comunale e sovra-comunale (Città dei Servizi)
• Prevedere, nella zona Nord, oltre la tangenziale, aree da destinare esclusivamente ad attività ricettiva. Completare le opere di sottopasso per superare gli attuali sbarramenti (ferrovie, autostrada e tangenziale) e realizzare gli accessi pubblici al mare lungo la strada E2.
• Riprendere le iniziative, Protocollo d’Intesa Ferrovie dello Stato, per assorbire le ferite inferte al territorio, recuperando le aree che consentono un nuovo sviluppo della Città. LAVORI PUBBLICI Il Comune deve ottemperare a tutte le esigenze d’ammodernamento e cura del Bene Collettivo. Si intende: • Verificare e programmare, in tutti i comprensori, i servizi fondamentali con priorità ai quartieri carenti di servizi quali strade, fogne ed illuminazione. • Migliorare il decoro urbano della città, trovando forme e strumenti di sensibilizzazione nei riguardi dei proprietari di immobili o strutture abbandonate, con interventi per una riqualificazione delle stesse.
• Riqualificare il Parco Comunale “Girolamo Lapenna” con realizzazione di un Orto Botanico e Museo Micologico, ampliandolo e progettando il Percorso dei Parchi (Ponte Tamburro).
• Coordinare insieme agli enti competenti una nuova fase di sviluppo dell’area portuale, individuando gli interventi necessari (viabilità, illuminazione,…) e le priorità dei settori che insistono sul sito, armonizzandone la coesistenza, e prevedendo un organismo di gestione unitaria come l’Ente Porto.

VIABILITA’ E TRASPORTI

• Approvare il Piano Urbano del Traffico con una viabilità moderna, realizzando idonee strutture (rotatorie,…), capaci di assorbire non solo il traffico cittadino, ma anche quello dei Comuni limitrofi.
• Individuare e realizzare aree e strutture a parcheggio, anche con la partecipazione privata.
• Ampliare l’offerta del trasporto pubblico, in particolare con il litorale, e realizzare un Piano di Trasporto Unico con i comuni limitrofi della costa con l’uso di mezzi a bassissimo impatto ambientale. Ottimizzare la struttura del Terminal-Bus. FAMIGLIA E CITTADINI L’elemento ispiratore della futura attività amministrativa è legato al miglioramento delle condizioni delle famiglie termolesi, in particolare delle famiglie numerose e meno agiate. Intendiamo:
• Incrementare le strutture di sostegno alle famiglie e informare i cittadini dei servizi a loro disposizione, con iniziative rivolte ai più deboli.
• Realizzare progressivamente strutture policentriche a servizio dei quartieri per facilitare l’integrazione e la socializzazione fra i cittadini.
• Promuovere e realizzare l’interazione tra l’amministrazione, le scuole, le associazioni, gli enti culturali, per valorizzare gli aspetti positivi della diversità, il legame fra le generazioni ed il rispetto della multietnicità.
• Promuovere e sostenere strumenti di guida per le politiche pubbliche di PARI OPPORTUNITA’ al fine di creare occasioni di accesso a vari livelli delle attività politiche, economiche e sociali.
• Promuovere un progetto, in collaborazione con associazioni, per offrire assistenza e supporto a soggetti vittime di stalking e violenza intra ed extra familiare. SANITA’ Garantire una sanità vicina al cittadino con l’impegno dell’Amministrazione Comunale a:
• Difendere e potenziare, in funzione dell’entità territoriale, i servizi e le strutture al fine di garantire le prestazioni diagnostiche, terapeutiche, riabilitative diversificate e qualificate.
• Ridare all’Ospedale Civile San Timoteo la sua dignità e il suo ruolo fondamentale per la salute dei cittadini. TURISMO Il turismo per Termoli è “vocazione”. Termoli con le potenzialità paesaggistiche, storiche e gastronomiche deve tornare ad essere volano di sviluppo turistico per l’intera Regione. Riteniamo necessario:
• Diversificare e potenziare il sistema turistico della costa molisana, dell’entroterra e dei Paesi Transfrontalieri.
• Realizzare un articolato piano di attività ed iniziative in grado di rendere appetibili e competitivi i sistemi turistici locali, privilegiando specifici segmenti di mercato. • Creare nuove infrastrutture e servizi intervenendo sull’offerta turistica complessiva, stimolando la creazione di nuovi servizi (biblioteche, parchi, musei, percorsi culturali ed enogastronomici,…) e rimodulando i servizi offerti dalle imprese a contatto con il turista (trasporti, commercio,…)
• Valorizzare il Borgo Antico ed il Lungomare.
• Individuare una zona adatta all’organizzazione di grandi eventi: la “RUMOR-ZONE”. • Individuare una o più zone, attrezzate per l’accoglienza dei “Camper”.

LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

E’ intenzione dell’amministrazione, prima di trovare soluzioni o avanzare proposte sui temi specifici che riguardano le categorie di settore, confrontarsi con le rappresentanze delle stesse, per costruire un quadro complessivo delle reali esigenze. CULTURA, SPORT & GIOVANI Termoli deve tornare ad essere luogo di grandi eventi, di sperimentazione culturale per i giovani e favorire la nascita di un “Cantiere della Cultura”, attraverso una Fondazione Culturale Termolese per rendere i cittadini ed associazioni veri protagonisti della vita culturale della Città e permettere la continuità delle iniziative nonché la disponibilità finanziaria. E’ fondamentale realizzare – finalmente! – la “Pinacoteca” per accogliere una delle collezioni d’Arte Moderna, tra le più importanti d’Europa, patrimonio inestimabile, capace di attrarre turisti da tutto il mondo. L’Università riveste una posizione centrale alla quale è legato lo sviluppo economico e sociale. Si intende dialogare e confrontarsi anche per promuovere il settore dell’innovazione scientifico-tecnologica. Istituire poli tecnici per la ricerca e sviluppo; nonché realizzare strutture e servizi utili ai fruitori della nostra Università. Impotante è anche la creazione di una Scuola di Restauro e l’ottenimento di una sezione distaccata del Conservatorio Musicale “Pelosi”. Lo sport deve essere soprattutto un momento d’aggregazione sociale. E’ necessario ottimizzare ed incrementare, anche con la partecipazione del privato, l’offerta impiantistica ai vari livelli della pratica sportiva e motoria, organizzare eventi sportivi, sviluppare la cultura dello sport, in collaborazione con le associazioni del territorio. GIOVANI Attenzione particolare ai giovani che dovranno essere i principali attori culturali. Pensiamo di:
• Istituire la Consulta dei Giovani per elaborare e condividere progetti, iniziative ed eventi di carattere culturale e ricreativo.
• Individuare punti di incontro per attività ricreative, culturali e formative.
• Organizzare concrete iniziative per formare e far emergere i “talenti” locali, supportarli nelle loro manifestazioni da svolgersi sull’intero territorio, con il coinvolgimento di personalità del mondo dello spettacolo.
• Organizzare Laboratori Artistici.
• Facilitare la costituzione di gruppi omogenei di artisti: Banda Musicale, Compagnia Teatrale,… ANZIANI Attenzione particolare agli anziani. Occorre ottimizzare ed incrementare i servizi di assistenza domiciliare, programmare ed attuare strutture rivolte ad ospitare, assistere, curare persone anziane e disabili. Ciò comporta la creazione di tante figure professionali e di nuove opportunità di lavoro. Una buona programmazione ci permette di fornire servizi a competitivi rispetto ad altre aree italiane/europee rendendo possibile il nascere nella nostra città di un’industria del benessere, permettendo anche la destagionalizzazione dell’offerta turistica.

AMBIENTE – No alla Centrale Nucleare!! Si alla valorizzazione ambientale !! Termoli deve preservare il territorio in un ambiente salubre e paesaggisticamente mirabile. La presenza di un Nucleo Industriale non deve divenire elemento di preoccupazione per la cittadinanza e si dovranno mettere in atto azioni per
• Monitoraggio Ambientale – Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente.
• Riorganizzazione della gestione di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dello spezzamento. Individuazione di aree per l’accoglienza degli amici dell’uomo (cani).
• Riqualificazione delle aree verdi in ogni quartiere, valorizzazione del paesaggio con interventi semplici ma efficaci, anche con l’intervento del privato e delle associazioni
• Elaborazione del Piano di Zonizzazione Acustica
• Predisposizione di norme tecniche, nell’ambito del P.R.G, a tutela dell’ambiente e a salvaguardia del territorio, che escludono: termovalorizzatori, centrali nucleari, degassificatori…

SVILUPPO ECONOMICO Temoli deve ritornare ad essere motore trainante dello sviluppo dell’intero Basso Molise e non solo. E’ necessario riconquistare il RUOLO POLITICO e:
• Garantire ed incrementare l’investimento pubblico e privato per superare l’attuale fase depressiva.
• Valorizzare la posizione geografica di Termoli quale elemento di passaggio verso i nuovi mercati dell’est collegando la trasversale mediterranea Barcellona-Napoli-Termoli-Est
• Studiare la fattibilità all’interno del territorio di una Zona Fieristica/Convegnistica
• Garantire assistenza alle imprese attraverso l’attivazione di Strutture di Supporto.
• Tutelare la produzione saccarifera dello Zuccherificio di Termoli, evitando la trasformazione che comporta la realizzazione dell’ impianto di termovalorizzazione. SICUREZZA Riteniamo fondamentale preservare il livello di sicurezza prevenendo ogni ipotesi di inquinamento sociale. La psicosi dell’immigrazione non ci deve toccare: possiamo essere solidali con tutti e garantire a tutti le condizioni di dignità umana necessarie per vivere e convivere nella nostra città. Intendiamo realizzare un sistema di videosorveglianza per migliorare la qualità di vita dei cittadini e contribuire all’opera di tutela e sicurezza da parte degli organi competenti.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE Il mare è l’elemento di crescita economica originario della collettività termolese. Tutte le attività ad esso connesse devono essere incentivate e protette, individuando anche efficaci strategie di supporto per il settore della pesca. Il commercio deve poter contare su una coesione fra la presenza di grandi strutture e la sopravvivenza dei piccoli commercianti. E quindi si ritiene di:
• Riqualificare il Centro Storico
• Lavorare, in collaborazione con le associazioni di categoria, alla Costituzione di un Centro Commerciale Naturale, coinvolgendo le attività del centro storico.
• Sviluppare il sistema della MULTIATTIVITA’ in zone periferiche. Organizzare e valorizzare ed incrementare i mercati rionali, mercati a “km zero” e mercati stagionali.
• Rivitalizzare il settore commercio e delle PMI organizzando concrete attività di supporto. Il sistema agricolo del Basso Molise deve essere incentivato a proseguire nella specializzazione di colture biologiche , estendendo l’irrigazione sull’intera area agricola. Il Comune dovrà prevedere azioni di sostegno e di facilitazione alla nascita delle imprese agricole. L’artigianato deve essere sostenuto attraverso forme di sostegno economico dirette o indirette. Si pensa alla individuazione di una nuova area da destinarsi agli insediamenti di tali attività. Le iniziative che intendiamo intraprendere saranno oggetto di confronto con le varie Associazioni anche con mezzi tecnologici che ci permeterranno di mettere in atto forme di Democrazia Partecipata. Certi della condivisione e partecipazione al progetto, insieme diciamo RIALZATI TERMOLI!

Articolo precedenteDomani Presidente Iorio sarà a Termoli per convegno sull’Acqua
Articolo successivoL’Assessore Velardi annuncia due nuove fermate Intercity a Termoli sul Lecce-Torino

3 Commenti