myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO _ Il governo ci dica quando si voterà nel Lazio e nel Molise, lo chiarisca una volta per tutte”. Così il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, è intervenuto in Aula in merito alla sentenza del Consiglio di Stato sulle elezioni regionali. “Sulle elezioni regionali sono intervenute le autorità giudiziarie di primo e secondo grado. Ho già presentato due interrogazioni al governo ed entrambe le volte il ministro mi ha risposto facendo riferimento a quanto è accaduto al Consiglio regionale del Molise.

Infatti, quest’ultimo e il presidente di quella regione sono stati dichiarati decaduti dall’incarico, dal Tar prima e dal Consiglio di Stato poi, perché le procedure per le elezioni non sono state rispettate. E’ da quasi un anno che ci viene negata la possibilità di tornare a votare. L’ultima volta – ed è questo il quesito importante che ho posto con un’interrogazione – il governo ha risposto che, siccome era sub judice la questione riguardante le elezioni nel Lazio, preferiva aspettare la decisione del Consiglio di Stato del Lazio per poterle indire insieme a quelle del Molise.

Ieri il Consiglio di Stato del Lazio ha intimato al presidente della Regione uscente, Renata Polverini, di indire le elezioni entro 5 giorni. Vale a dire, entro questa settimana. Quindi, chiedo formalmente al governo di rispettare le decisioni dei giudici, comunicandoci la data delle elezioni”.