PALATA – Il personale del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Petacciato Scalo nell’espletare servizio d’istituto finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, in agro del comune di Palata alla località “S. Giusta”, ha riscontrato che all’interno di un area boscata oggetto di intervento selvicolturale, è stata disboscata e dissodata una superficie di circa 10.000 mq. di proprietà privata.

Sull’area era in corso un intervento di taglio a raso di conifere (pino radiata) risultanti bruciate, secche, malate e marcescenti, salvaguardando gli alberi in buono stato vegetativo nonché il sottobosco e la relativa rinnovazione forestale rappresentata anche dalla specie autoctona “quercus”.

In realtà il proprietario G. L., contrariamente a quanto previsto nel progetto di taglio, provvedeva alla eliminazione totale degli alberi presenti nonché alla eliminazione delle giovani piante e del relativo sottobosco con successiva estirpazione delle ceppaie e al dissodamento del terreno effettuando in tal modo una vera e propria trasformazione del suolo e della sua destinazione d’uso; il tutto in area sottoposta a protezione ambientale. L’intera area è stata assoggettata a sequestro preventivo onde evitare che il reato venisse portato a conseguenze ulteriori.

Articolo precedenteTurista trentino annega a Termoli mentre nuota. Colto da malore
Articolo successivoInterrogazione della Minoranza su piscina Termoli: dove sono tariffe agevolate per residenti?