CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha approvato la delibera relativa all’organizzazione di due importanti convegni che si svolgeranno a Campobasso rispettivamente il 20 e 27 febbraio prossimi e che affronteranno le problematiche connesse allo stato di diffuso dissesto idrogeologico del territorio e alla sicurezza stradale legata alla viabilità provinciale. L’Incontro del giorno  20, dal titolo: “Sistema integrato per il monitoraggio delle frane”, illustrerà i risultati di un progetto della Provincia di Campobasso condotto in collaborazione con la Provincia di Benevento e con il “Marsec”, Agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale, che ha analizzato l’intero territorio provinciale con particolare attenzione alle situazioni di dissesto presenti nei territori dei Comuni di Colletorto e San Giuliano di Puglia. 

Il  27 febbraio p.v., invece, con la “Prima Conferenza programmatica per la sicurezza stradale e la viabilità provinciale”, saranno affrontati i problemi della rete viaria provinciale e saranno analizzate le priorità e gli interventi necessari al fine di garantire efficaci risultati migliorativi agli oltre millecinquecento chilometri di rete viaria provinciale.
Due momenti di importante confronto che vedranno coinvolti Amministratori provinciali e regionali, tecnici di chiara fama e rappresentanti ai massimi livelli degli Ordini professionali nazionali di settore.

La Giunta ha inoltre provveduto al finanziamento di alcuni progetti culturali legati alle tradizioni del periodo di carnevale, quale la riproposizione del “Ballo dell’Orso”, che si terrà a Jelsi  il prossimo 15 febbraio a cura del regista e documentarista Pier Luigi Giorgio.
Va detto che “Il Ballo dell’Orso” rappresenta la riscoperta di un antico rito della fertilità ancestrale, interrottosi durante la seconda guerra mondiale e mai più ripreso. Il progetto prevede la realizzazione di un documentario che sarà trasmesso sulle reti televisive nazionali e che, quindi, avrà sicuri ritorni in termini di conoscenza e attrattività turistica del nostro territorio.

Approvata, infine, la delibera di partecipazione della Provincia alla manifestazione nazionale “Olio capitale” che si terrà a Trieste dal 6 al 9 marzo prossimi. Tale partecipazione vedrà l’Ente di via Roma fare da capofila a tutta una serie di aziende produttrici di olio extravergine di oliva del territorio. Una presenza significativa che servirà a presentare al meglio in una vetrina nazionale le migliori produzioni olearie molisane e, nel contempo, a mettere in mostra le peculiarità ambientali, paesaggistiche e storiche della provincia di Campobasso.

Articolo precedentePorto turistico di Campomarino: nuovo colpo di scena. Si dimette anche il nuovo responsabile della procedura di completamento. La Finanza continua nelle indagini
Articolo successivoIl lavoro svolto dal parlamentare Lapenna per lo sviluppo del Molise al centro di un convegno domani al Cosib. Ci sarà il Presidente Iorio, il Ministro Fitto, l’arcivescovo Ruppi e Giovanni Di Giandomenico