TERMOLI _ Sono arrivati ieri mattina di buon’ora a Termoli da tutta Italia, dalla Polonia e dall’Inghilterra gli studenti liceali ed universitari, oltre 100, iscritti alla IV edizione della Gara internazionale di Greco Antico intitolata a Gennaro Perrotta, il più illustre grecista del XX secolo, al quale la città di Termoli ha dato i natali. Alcuni degli iscritti sono giunti dai prestigiosi licei classici italiani e dalle università di Roma “La Sapienza”, di Napoli “Federico II”, di Danzica in Polonia e anche dalla prestigiosa università di Oxford. La gara a colpi di traduzioni dal greco antico all’italiano o al latino inizierà nella giornata di domani. Soddisfatto per l’entusiasmo mostrato dai partecipanti, tutti pronti e preparati per vincere la non facile sfida, l’organizzatore della manifestazione, il dirigente scolastico del Liceo Classico di Termoli, Antonio Mucciaccio.

E’ un grande evento per la cultura e per Termoli, che in questi giorni sarà animata, oltre che dagli studenti partecipanti alla gara, anche da dirigenti scolastici, docenti e dirigenti rotariani  provenienti da tutta Italia _ ha dichiarato il Preside del Liceo Classico Perrotta di Termoli Antonio Mucciaccio _. Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 17.30, presso la Sala Colitto, ha avuto luogo un Convegno di studi, di altissimo livello culturale, sulla figura e l’opera di Gennaro Perrotta, con relazioni svolte da studiosi provenienti da università e centri di ricerca”.

Questa sera, alle ore 21.00, presso l’aula magna del Liceo Artistico Jacovitti di Termoli, è andata in scena la tragedia di Sofocle: “Aiace”, rappresentata da studenti del Liceo Classico. Il programma prevede anche una gita alle Isole Tremiti per tutti i partecipanti, alla riscoperta del mito di Diomede e della storia antica e recente dell’arcipelago adriatico. L’escusione nell’arcipelato è prevista sabato mentre la premiazione dei vincitori si terrà in piazza del Duomo domenica 29 marzo a partire dalle ore 10.30. “L’euforia e l’impegno di questi ragazzi fa veramente bene alla scuola _ ha dichiarato il Preside Mucciaccio _ e ci sprona a proseguire su questa strada già imboccata qualche anno fa”.

Articolo precedenteLa Giunta regionale stanzia 15 milioni di euro per Zuccherificio del Molise. Porfido nominato Amministratore Delegato azienda
Articolo successivoOmicidio Venuti di Portocannone: Rino Galasso davanti alla Corte d’Appello di Campobasso il 26 maggio