Marcello Catena di Impegno Comune
Marcello Catena di Impegno Comune
CAMPOMARINO _ La chiusura del passaggio a livello centrale del Lido di Campomarino al centro di polemiche e proteste da parte del gruppo consiliare di minoranza “Impegno Comune“. A esprimere contrarietà alla decisione di impedire il transito alle auto sia nell’accesso del Lido sia nel passaggio a livello situato a nord è il consigliere comunale del Pdl Marcello Catena. Va bene la realizzazione del sottopasso sul quale siamo concordi _ ha sottolineato Catena _ ma non ci piace affatto questo stop dei 2 passaggi a livello. Le Ferrovie dello Stato quando prendono tali provvedimenti, secondo la legislazione vigente, devono nel contempo assicurare una viabilità alternativa nella stessa zona e nel caso di Campomarino Lido non c’è stata“.

Tali decisioni secondo Catena penalizzeranno notevolmente il centro turistico campomarinese dove è possibile accedere attraverso un’unica entrata rappresentata dal cavalcavia che collega la S.s. 16 al Lido.Tutto il traffico estivo _ ha proseguito Catena _ non riuscirà a defluire agevolmente in quell’unico accesso per la spiaggia penalizzando in maniera fortissima le attività del posto e non solo“. Secondo il gruppo consiliare di minoranza di centro destra le Ferrovie dovrebbero garantire almeno in attesa del completamento del sottopasso ferroviario una strada alternativa in tempi brevissimi in previsione dell’estate. “Con due accessi al Lido chiusi _ ha detto ancora Catena _ la circolazione andrà in tilt ed a pagarne le spese saremo tutti“. Ma le polemiche non finiscono quì. Secondo Catena la somma stanziata dalle Ferrovie di 250 mila euro per un altro sottopasso previsto nella zona nord del centro rivierasco è una cifra risicata per un’opera di tale spessore per cui i fondi sicuramente non saranno sufficienti. “Se si riuscirà a fare la progettazione è qualche altra cosa è già tanto” ha concluso l’esponente del Pdl.

Intanto resta in uno stato di stallo completo la situazione del porto turistico. La struttura, non ancora completata ma solo in parte aperta, è completamente abbandonata a se stessa: insabbiata e pericolosa. I diportisti ad uno ad uno preferiscono ritirare la propria imbarcazione ed i milioni di euro spesi fino a questo momento sono finiti in “ammollo”. L’opera potrebbe trasformarsi entro qualche annno in una “cattedrale nel deserto” se non si prenderanno delle decisioni definitive. Di recente nel corso di un tavolo tecnico istituzionale si è preso atto dello stato in cui versa il porticciolo ed ora sono al vaglio le possibili soluzioni.

Articolo precedenteDi Giandomenico annuncia battaglia alle trivellazioni idrocarburi costa molisana
Articolo successivoSorpreso mentre tenta di rubare un’auto viene arrestato dai carabinieri

15 Commenti

  1. catè parli solo per dare aria ai polmoni: quel passaggio a livello è poco frequentato e sai perchè? è perennemente chiuso. e per quanto riguarda l’esodo estivo nessun problemi : i foggiani posso no utilizzare il cavalcavia . è più comodo da prendere per chi arriva da chieuti in giù.

  2. cate
    ti sei rifatto vivo finalmente,…ma che fine hai fatto nei consigli comunali? proprio i piu’ importanti e di natura politica? a già eri in ambulatorio troppo preso dai tuoi mutuati,be se è cosi sei scusato,prima il dovere poi…
    cate, i tuoi giochetti li hanno capiti in tanti tranne quel gruppetto spaurito che non è nemmeno del P.D.L.

  3. scuola guida
    caro catena and company, prima di fare affermazioni tornate a fare gli esercizi di teoria di scuola guida…esempio chi viene da termoli non puo’ immettersi a sinistra e passare dal passaggio a livello perchè c’è una freccia chiara che indica la prosecuzione e se non basta ci sono pure le doppie strisce continue….
    chi scende da campomarino non puo’ attreversare sempre per lo stesso motivo ed ha la freccia obbligatoria a destra verso foggia , significa che gia da anni il traffico è dirottato sul cavalcavia, se poi vogliamo dire che il sottopasso non sara’ di facile realizzazione mi trovate d’accordo, e comunque la viabilita’ non cambierebbe per entrare a campomarino lido si dovra’ sempre passare dal cavalcavia…

  4. chiuso per il mare
    caro istruttore adesso che chiuderanno tutti e due i passaggi a livello voglio vedere dove dovrai passare per andare al mare tu e la banda: dovrete volare per andare al mare, altro che cavalcavia. Avete fatto un bel regalo alle ferrovie italiane. complimenti. CHIUSO CHIUSO CHIUSO COMUNE CHIUSO E MARE CHIUSO.

  5. IN MONTAGNA
    E vero io abito a Cocciolete e una volta andavo al mare perché cera il passaggio a livello del 48 e del 50 li hanno chiusi le vecchie amministrazioni Catena e adesso come facciamo ad andare al mare? Al cavalcavia ce sempre fila. avevano detto che chiuso il 48 e il 50 facevano i sottopassaggi ma non hanno fatto niente. Adesso chiudono questi altri passaggi e non faranno niente. Catena ha chiuso due passaggi e Camilleri chiude altri due più importanti adesso andiamo in montagna anziché al mare.

  6. ritiro patenti
    Meno male che non sono carabiniere o poliziotto se no farei tante di quelle multe e ritiri di patente che mi divertire un mondo…
    Comunque io abito al mare e non trovo nessuna difficolta’ a fare il cavalcavia anche abitando dal lato opposto ad esso. per gli agricoltori voi venite dalle montagne abbruzzesi e non vedo quale è il vostro problema…


  7. caro istruttore avete isolato campomarino lido, noi del lido stiamo per fare una brutta fine. il turismo morirà. grazie politici, grazie amministrazione ci avete fatto morire. Ormai è inutile siete alla fine.

  8. subito i microlidi
    ma che turismo ce a campomarino è solo per pochi i soliti pieni pieni. gli altri cittadini sono al palo e guardano il sole. ce chi incassa e chi fa la fame a campomarino. non ce la ricchezza per tutti ma solo per pochi che comandano il lido. allora speriamo che questa amministrazione distribuisce la richezza a piu persone cosi stanno anche bene pure un po gli altri. w i microlidi e abbasso i lidi. fate 100 microlidi piccoli per tutti e accontentate tante tante familie che vivono nella solia della poverta. il mare è di tutti. avete visto la trasmissione report di raitre? che ne pensate? w i microlidi e abbasso giù i lidi.

  9. ti sbagli
    Caro agricoltore, forse non ricordi che gli altri 2 passaggi a livello sono stati chiusi non da Catena, ma molti anni prima da un sindaco che purtroppo è passato a miglior vita quando era ancora giovane. Fatti rinfrescare la memoria da chi ha più anni di te che sicuramente ricorda meglio, dopo tutto è storia.

  10. Ma per favore…
    O mamma ma questo ha ancora il coraggio di parlare… una volta che si son decisi di fare questo benedetto sottopasso, devono anche polemizzare…Che poi fra l’altro:
    1. chi viene da Foggia e San Severo (cioè la maggior parte dei turisti) si trova più comodo ad entrare dal cavalcavia.
    2. Chi viene da Termoli o da Campomarino non potrebbe neanchè entrare per il passaggio a livello dato che c’è la doppia striscia continua e l’obbligo di proseguire verso il cavalcavia, e stando alle norme del codice stradale girare per quella “strada fondamentale” è certamente illecito (anche se son pochi coloro che la rispettano…). Quindi che fai Marcellì? Inciti a violare la legge pubblicamente?…
    3. In ogni caso coloro che vengono da Termoli possono anche “tagliare” girando per l’accesso sulla destra (venendo da temoli) poco prima del distributore total, il quale conduce al sottopasso ferroviario che collega alla zona marinelle di campomarino lido. (quindi ci sarebbe anche una via alternativa)
    4. E per finire quelli di campomarino paese, ormai stanchi delle lunghe soste al passaggio a livello (quasi sempre chiuso) e al pericolossisimo incrocio sulla statale, preferiscono di gran lunga fare il cavalcavia.
    Detto questo, l’unica via alternativa la dovrebbe prendere il gruppo “per il bene comune”.. una via alternativa e serie per fare opposizione!

  11. sottopasso
    siamo sicuri che il sottopasso verra’ realizzato?di solito i lavori di chiusura dei passaggi vanno di pari passo con la realizzazione dei sottopassi e qui ancora si vede nulla,altra considerazione abbiamo gia’ il territorio deturpato in modo quasi del tutto irrimediabile questi sottopassi come verranno realizzati? non e’ che ci rovineranno ancor di piu’ il territorio?…

  12. X ABITANTE DEL LIDO
    IO NON SO DOVE ABITI MA DI SICURO NON E’ QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE HA FATTO MORIRE IL LIDO, IL LIDO LO STIAMO FACENDO MORIRE NOI TUTTI, AD INIZIARE DAI COSTRUTTORI SENZA SCRUPOLI,CONTINUANDO CON GLI IMPRENDITORI CHE NON SPENDONO UNA LIRA PER MIGLIORARE LE LORO ATTIVITA’ TRANNE DUE O TRE ETC…. E SOPRATUTTO AGLI INCIVILI CHE LA POPOLANO ANCHE D’INVERNO ME COMPRESO….