Il coordinatore regionale dei Popolari-Liberali ha presentato richiesta di convocazione della Commissione Ambiente del Comune di Termoli e propone a Regione Molise legge contro tali interventi. La Puglia e l’Abruzzo hanno detto no alle estrazioni dal mare, perchè in Molise si aprono tali “spiragli”? 

La Conferenza di oggi
La Conferenza di oggi
TERMOLI _ La costa molisana oggetto di studio per la ricerca di idrocarburi autorizzati dalla Regione Molise e Provincia di Campobasso alla Petrolceltic Italia Srl, l’azienda che ha chiesto di effettuare le trivellazioni alle Isole Tremiti contro le quali hanno manifestato enti istituzionali pugliesi e ambientalisti.   Lo ha denunciato oggi con una conferenza stampa l’ex sindaco di Termoli e parlamentare Remo Di Giandomenico svoltasi nella sua sede politica. 

E’ stata presentata dall’azienda Petrolceltic Italia una richiesta di studio per sette siti nel mare Adriatico che da Vasto abbracciano l’intera costa molisana _ ha dichiarato Di Giandomenico _. L’impresa ha chiesto di effettuare le analisi per la ricerca off-shore di idrocarburi che sono propedeutiche ad altro naturalmente. La prima fase è lo studio geologico per poi passare ad una seconda e terza più operative quindi oggi bisogna esprimersi con chiarezza se si è favorevoli o contrari.

In caso in cui si è contrari va evitato sin da subito di far svolgere anche lo studio geologico. Che senso ha fare le analisi e poi bloccare le trivellazioni. La società ha presentato la documentazione per lo studio autorizzato dalla Regione Molise con delibera 287 del 20 aprile 2010 e dalla Provincia. 

La costa molisana è lunga 40 chilometri sulla quale sono dislocate attività balneari, turistiche ed attività produttive connesse alla pesca. Come Popolari-liberali siamo contrari alla ricerca ed all’estrazione di idrocarburi nel mare Adriatico in particolare al largo della costa molisana in quanto l’eventuale danno ambientale sarebbe mortale per il nostro territorio. Ci chiediamo come mai la Regione e la Provincia di Campobasso non hanno espresso sin da subito la loro contrarietà come accaduto in Puglia e in Abruzzo. In Molise nelle zone interne ci sono già trivellazioni ed anche al largo di Termoli c’è la piattaforma Campo Rospo Mare”.

Di Giandomenico chiede agli enti locali di fare chiarezza ed al Comune di Termoli ha presentato richiesta di convocazione sull’argomento della Commissione Ambiente mentre alla Regione Molise ha lanciato la proposta di una legge sull’argomento per scongiurare tali insediamenti e proteggere l’ambiente marino e costiero.
Articolo precedenteLa crisi Greca e dell’Euro contagiano anche la sanità molisana
Articolo successivoE’ polemica a Campomarino sulla chiusura del passaggio a livello centrale del Lido. Catena: “Bisogna garantire viabilità alternativa”

1 commento