LARINO _ Come volevasi dimostrare, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, nostro malgrado, hanno dato l’esito preannunciato: nessun candidato eletto e Larino priva di una rappresentanza a Palazzo Magno. Il Movimento LARINascita ritiene di dover sottolineare innanzitutto, al contrario di quanti abbiano volontariamente cercato di nascondere, l’importante aumento del numero degli astensionisti. Bisogna ricordare che rispetto alle scorse elezioni comunali del 2008, sono oltre mille in più i cittadini larinesi che hanno deciso di non esprimere nessuna preferenza e, se poi si volesse fare un confronto con le ultime elezioni provinciali del 2006, sono circa ottocento gli astenuti in più, che sommati alle quasi trecento persone che hanno invalidato il proprio voto, dimostrano quanto sia in forte crescita la sfiducia verso la politica e i partiti, i quali hanno offerto troppe e alquanto imbarazzanti candidature.

Di fronte a ciò, risultano del tutto insignificanti e insulse le reazioni di quanti vogliono celebrare la vittoria o giustificare la sconfitta. Gli unici realmente sconfitti sono i cittadini perché illusi di poter eleggere un proprio rappresentante non rendendosi conto, invece, di essere soltanto strumentali a una fittizia competizione per ristabilire gli equilibri all’interno dello scenario politico. “Sarebbe interessante sapere se, secondo l’attuale classe politica, risulta più importante ottenere la leadership tra le forze partitiche oppure che Larino elegga un proprio rappresentante nelle istituzioni. La politica deve abbandonare le logiche di partito e ricominciare a leggere le esigenze della popolazione per programmare il futuro della nostra comunità invece di avvicinarsi alla gente soltanto in campagna elettorale per chiedere il voto”.

Il percorso di LARINascita, che dura da tre anni, ha avuto e ha sempre come unico riferimento le necessità e le problematiche che quotidianamente caratterizzano la vita dei larinesi: “Ci siamo interessati, infatti, delle maggiori tematiche che hanno riguardato l’amministrazione dell’ente comunale proponendo sempre delle argomentazioni e delle soluzioni alternative. Stiamo lavorando alla costruzione di un ampio progetto di rilancio della nostra realtà”. “Ripartiamo da qui!” è lo slogan per la Conferenza Stampa che si terrà lunedì 23 maggio, alle ore 18.00, in occasione dell’apertura della nuova sede del Movimento LARINascita in via Cluenzio 35. Un punto fisico per rafforzare il legame con la gente e per un maggior coinvolgimento che sia propulsivo per voltare pagina.

Articolo precedenteA Larino il 22 maggio arriva Idv per Campagna referendaria
Articolo successivoLe Provinciali? Una sconfitta concente per centro sinistra. D’Ascanio invita a “organismo super partes”