Intervista Telefonica.

Elezioni Termoli:un'ampia Fascia di candidati...TERMOLI _ Comune di Termoli: le elezioni a fine marzo, la presentazione delle liste con le relative candidature ufficiali entro il prossimo 27 febbraio 2010. E’ breve il tempo a disposizione dei partiti per la predisposizione di tutti i candidati per il rinnovo del consiglio comunale di via Sannitica e quelli che scenderanno in campo con l’intenzione di sedersi sulla poltrona di Sindaco della città. Le ambizioni sono tante e soprattutto da parte di più persone ma questa volta si tenterà di ridurre all’osso la “rosa di nomi” per evitare di dividere i due opposti schieramenti e frantumare i voti per l’uno o per l’altro candidato. In questi ultimi giorni sono tanti i nomi tirati in ballo ma negli ambienti politici termolesi non sarebbero presi in debita considerazione. Nel centro sinistra si prevede un “duello” per la leadership tra l’accreditato Antonio D’Ambrosio, esponente di spicco del Partito Democratico con un “curriculum” politico di tutto rispetto avendo ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio regionale e quello di Filippo Monaco, vice sindaco del Comune di Termoli per qualche anno ma “defenestrato” da Vincenzo Greco nel corso dei primi “rimpasti” di Giunta.

 Intervista Telefonica ad Antonio D’Ambrosio
{mp3}DAmbrosio{/mp3}

Naturalmente non si esclude nemmeno qualche nome femminile come Erminia Gatti con Costruire Democrazia ma è ancora tutta da “giocare” la sua possibile candidatura. Nel Centro destra i nomi sono diversi e spaziano da Antonio Di Brino che non ha mai negato la sua disponibilità a correre per diventare sindaco a quella di Alberto Montano, al Consigliere regionale Antonio Chieffo, all’Assessore regionale Luigi Velardi al Presidente del Consorzio Industriale Valle Biferno Antonio Del Torto. Si parla anche dell’avvocato Michele Marone anche se lo stesso, interpellato telefonicamente, smentisce categoricamente.

Non è esclusa nemmeno la possibile candidatura di una donna nello schieramento di centro destra. Da più parti è tirato in ballo il nome di Maria Laura Pace, ex Vice Sindaco con la legislatura di Di Giandomenico, ben vista negli ambienti molisani per la serietà del lavoro svolto. Contattata telefonicamente però non conferma tale possibilità. “Ho già dato il mio contributo alla vita politica ed amministrativa _ ha detto la Pace _. Attualmente non potrei assumere impegni di tale natura“.

In questi giorni volano da ogni parte nomi e candidature che, nella maggior parte dei casi, resteranno tali _ hanno dichiarato gli ex consiglieri di maggioranza e di opposizione _. I più accreditati saranno tirati in ballo solo all’ultimo momento. Adesso si sente di tutto ma non prestiamo troppo ascolto anche perchè spesso le persone tirate in ballo non sono nemmeno interessate”.

In questi giorni, comunque, fervono i contatti ma le decisioni saranno definitive solo a fine festeggiamenti di Capodanno. Dai primi di gennaio si darà il via alle riunioni ufficiali dal quale scaturirà il candidato o i candidati sindaci del Pdl mentre si guarda con attenzione a cosa accadrà in “casa” centro sinistra dove il Pd ed Idv potrebbero scendere in campo con liste diverse.

“Oggi è tutto in movimento _ hanno aggiunto gli ex consiglieri comunali di maggioranza _ non c’è nulla di certo. E’ troppo presto. Si inizierà a fare sul serio solo con le riunioni di inizio d’anno”.

Articolo precedenteIn distribuzione in città un nuovo periodico: “Il Cittadino Termolese”
Articolo successivoAuto senza controllo semina panico per Santacroce. Intervento dei Vigili del Fuoco

16 Commenti

  1. I soliti …. ignoti!
    E’stato detto pubblicamente (anche da Vitagliano in una recente riunione con i suoi amici presso il Ristorante di Sprocatti a Nucleo Industriale)che la scelta del nome del candidato sindaco del centrodestra, insieme a quanto ad essa collegato, sarebbe stata effettuata all’interno dei 12 consiglieri uscenti. Non condivido, quindi, il comportamento di chi ha inteso autocandidarsi; è una inutile e, soprattutto, dannosa corsa in avanti; cosa ne pensano gli altri?. Non vorrei che , così facendo, si partisse con il piede sbagliato.

  2. perchè no…..
    io credo che Filippo Monaco sia un buon nome per la poltrona di primo cittadino. Perchè è una persona corretta e coerente.Non si candidò alla regione perchè aveva preso l’impegno morale di aiutare termoli e i termolesi e anche dopo essere stato “SILURATO” da greco e dal pd,ha continuato ad avere un comportamento esemplare.Rappresenterebbe un netto distacco dalla giunta greco pur essendo stato parte integrante della stessa.Se dovrei scegliere io, tra D’Ambrosio e Monaco preferisco nettamente quest’ultimo….

  3. Monaco in Convento
    Con l’anno nuovo buttiamo le cose vecchie per cercare insieme un volto nuovo al di fuori degli ex consiglieri della defunta amministrazione, ben vengano le primarie ma con altri candidati. Giovani, sopratutto Donne, fatevi avanti è il momento di spazzare via questa inutile classe politica.

  4. x RDG
    ma dei 12 consiglieri uscenti se si ricandidano quanti verranno rieletti?ve lo siete chiesto?io credo solo 4 o 5 e tra questi non vedo chi potrebbe essere il futuro sindaco.quindi prima di scegliere, che riflettessero bene Vitagliano e compani altrimenti si profila una debacle perchè anche gli elettori del centro destra hanno un cervello e lo sanno usare.

  5. se fossi monaco farei una lista civica, visto che il PD non ha fatto nulla per difenderlo quando è stato cacciato in malo modo da greco, candidarsi col PD non solo sarebbe da perdenti, ma si perderebbe la faccia, nel senso che, cari amici del PD mi avete pugnalato alle spalle per rimanere a galla, pero’ ora visto che voglio fare il sindaco chiudo gli occhi e vi perdono!, caro Filippo non perderti per una manciata di palline colorate! saresti perdente in ogni caso!

  6. azzardo
    io tiro ad indovinare….una coalizione tutta nuova IDV-UDC-nuovo PSI(campopiano)e parte del PD sottoforma di civica per contrastare l’asse formato dall’ISERNINO con Di Brino-vitagliano-del torto che gia’si stanno pregustando l’osso.I candidati? Campopiano-Di Brino.Che ne pensate?