L’estemporanea di pittura si ispira ad una poesia di Lino Basilico dal titolo “I scuijë” (gli scogli) una delle liriche più belle dell’artista termolese. Alla Mostra sono ammessi 6 Artisti selezionati da Basso Caruso e sono: Maria Mascilongo, Veridiana Altieri, Pino Caruso, Davide Casolino, Teresa Soldo e Cristina Pagliaccio.
Ogni Artista avrà a disposizione uno spazio nel Castello Svevo dove organizzerà il proprio atelier facendo cura di coprire il pavimento o le pareti che potrebbero essere sporcate dai colori o altro. Il gruppo eseguirà le opere dal vivo durante l’apertura della mostra e potranno arredare lo spazio con proprie opere e altro.
I componimenti poetici dello scomparso Lino Basilico detto ‘A Pellacciä, descrivono in modo quasi pittorico i luoghi, gli odori, i sapori, i sentimenti e le circostanze, facendo risultare estremamente piacevole e semplice tramutare in Arte pittorica, i contenuti di una visione figurativa dipinta a parole di un poeta nostrano, coriaceo e romantico.
Sarà realizzato dal curatore un libretto che conterrà i tre eventi 2010 realizzati dalle Associazioni organizzatrici: Il Premio Basilico, La rievocazione della pesca da Pëtarolë e la Extempore “I scuijë” a cui sarà dato ampio spazio sia alle opere che agli stessi Artisti.