Basso Caruso
 TERMOLI _ “Extempore di Pittura a tema” è il titolo della manifestazione dedicata a Lino Basilico che prende il via dal prossimo 24 Settembre al 1 Ottobre nel Castello Svevo di Termoli. L’iniziativa, curata da Basso Caruso, è stata voluta dall’Associazione culturale “Rio-Live Salviamo il termolese”, dall’associazione culturale Terza Pagina e dall’Assessorato alla cultura del Comune di Termoli.

L’estemporanea di pittura si ispira ad una poesia di Lino Basilico dal titolo “I scuijë” (gli scogli) una delle liriche più belle dell’artista termolese. Alla Mostra sono ammessi 6 Artisti selezionati da Basso Caruso e sono: Maria Mascilongo, Veridiana Altieri, Pino Caruso, Davide Casolino, Teresa Soldo e Cristina Pagliaccio.

Ogni Artista avrà a disposizione uno spazio nel Castello Svevo dove organizzerà il proprio atelier facendo cura di coprire il pavimento o le pareti che potrebbero essere sporcate dai colori o altro. Il gruppo eseguirà le opere dal vivo durante l’apertura della mostra e potranno arredare lo spazio con proprie opere e altro.

I componimenti poetici dello scomparso Lino Basilico detto ‘A Pellacciä, descrivono in modo quasi pittorico i luoghi, gli odori, i sapori, i sentimenti e le circostanze, facendo risultare estremamente piacevole e semplice tramutare in Arte pittorica, i contenuti di una visione figurativa dipinta a parole di un poeta nostrano, coriaceo e romantico. 

Sarà realizzato dal curatore un libretto che conterrà i tre eventi 2010 realizzati dalle Associazioni organizzatrici: Il Premio Basilico, La rievocazione della pesca da Pëtarolë e la Extempore “I scuijë” a cui sarà dato ampio spazio sia alle opere che agli stessi Artisti.

Articolo precedentePubblicata graduatoria degli ammessi ai finanziamenti Prs Molise
Articolo successivoRumeno arrestato su A/14 a Campomarino da Polizia