CAMPOBASSO _ L’assessore ai Trasporti, Velardi, nella giornata odierna ha incontrato, presso la sede dell’Assessorato. L’assessore del Comune di Bojano Gaetano Policella, l’Assessore del Comune di Campobasso ing. Nicola Cefaratti, il Direttore Regionale di Trenitalia ing. Vittorio Moffa, i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori dott. Giuseppe D’ Agostino (ADICONSUM), Avv. Carla Biello (FEDERCONSUMATORI), dott. Filippo Poleggi (MOVIMENTO CONSUMATORI) e dott. Giuseppe Risi (CITTADINANZATTIVA e COMITATO SOTTOPASSO BOJANO) in merito alla richiesta presentata dal Comune di Bojano di far fermare il treno fast Campobasso – Roma nella cittadina matesina.
Tutti i partecipanti nei loro interventi hanno espresso vivo apprezzamento per l’impegno profuso dall’assessore che è riscito ad ottenere la istituzione del nuovo treno che permette di collegare più velocemente il Capoluogo di Regione con la Capitale non prevedendo, tra l’altro, fermate extraregionali, e risolvendo, soprattutto, il problema cruciale del sovraffollamento causato dalla fermata di Cassino. L’Assessore Velardi ha apprezzato molto le parole degli intervenuti, in particolare, la pacatezza dell’assessore Policella, il quale pur chiedendo con fermezza la fermata alla stazione di Bojano, ha dimostrato grande equilibrio nella valutazione degli argomenti trattati, il quale ha chiesto di valutare la possibilità di autorizzare la fermata senza inficiare lo scopo del treno veloce, magari recuperando in altro modo i tempi di percorrenza. Intanto la nuova corsa per Roma ha già registrato un successo nei primi giorni di servizio : settanta passeggeri in andata e ottanta sul ritorno da Roma.
Velardi ha sottolineato che non si tratta di una travaso di utenza dalle altre cinque corse ferroviarie in servizio per Roma : dai dati di Trenitalia risulta che si tratta di nuova utenza, attratta sia dalla fascia oraria più confortevole che dai tempi più ragionevoli impiegati per raggiungere Roma. Velardi ha espresso soddisfazione per i risultati del tavolo di concertazione ed ha espresso la convinzione che il problema verrà risolto contemperando le varie esigenze e, soprattutto, senza mortificare le aspettative delle comunità dell’area matesina. Velardi ha chiesto a Trenitalia di valutare la fattibilità della fermata alla stazione di Bojano, evitando di vanificare la funzione prioritaria del treno e i risultati conseguiti. I risultati della indagine di Trenitalia verranno portati per la decisione finale al tavolo di concertazione, già programmato.