CASACALENDA – Trascorrere tempo all’aria aperta e in natura è importante per tutta la famiglia, sia dunque per gli adulti ma anche, e soprattutto, per i bambini, che ne beneficiano a livello sia fisico che mentale, guadagnando in benessere, maggiore concentrazione, felicità. Una natura da vivere e scoprire in modo condiviso tra genitori e figli. 

Il motto della festa, La natura è una di famiglia, ci rimanda anche al senso del legame e della comunità che in natura è molto forte. La vita di una rondine è legata all’habitat agricolo tradizionale, che ci rimanda alla presenza di siepi, piccoli specchi d’acqua e vecchie stalle, e da questo alla bellezza del paesaggio e al benessere che tutto questo regala all’essere umano.

In natura, “famiglia” significa relazione, rete della vita. Le oasi e riserve della LIPU accoglieranno le famiglie con un vasto programma di iniziative, dai giochi ai laboratori e, naturalmente, tante escursioni e birdwatching, staccandosi per un giorno dal cellulare e ammirare l’ambiente naturale e i suoi preziosi abitanti.

In Molise l’evento si svolgerà presso l’Oasi LIPU di Casacalenda (Bosco Casale), durante il quale si potrà immergersi nei colori, suoni e profumi della primavera guidati dal responsabile Carlo Meo. Sono previsti inoltre giochi nel bosco dedicati ai bambini e ispirati alla natura.
Articolo precedenteMinaccia di morte ex e le brucia l’auto, termolese condannato a 2 anni e 6 mesi
Articolo successivoDel Giudice a convegno su latte nelle scuole di Camera Commercio Campobasso