ScioperoTermoli12122014TERMOLI – Il 5 giugno alle ore 21,30  si  terrà una fiaccolata  organizzata spontaneamente da docenti, ATA, genitori e studenti per protestare contro il DDL sulla scuola che è in discussione al Senato e del quale si chiedono radicali modifiche. Una proposta di legge autoritaria, individualista ed antidemocratica che metterà in ginocchio la scuola pubblica  da asservire alle logiche del mercato e dell’uomo solo al comando. 
Gravissimo il silenzio del DDL su lotta alla dispersione, riforma dei cicli, elevamento dell’obbligo scolastico a 18 anni e istruzione permanente. Questi temi fanno la qualità di una struttura formativa ma il Governo finora non ha battuto un colpo.  Occorre la stabilizzazione i di tutte le professioni (gli Ata sono i grandi esclusi) e di tutti i precari che in questi anni hanno garantito il funzionamento della scuola; invece, con la norma sul limite dei 36 mesi si aggira la severa sentenza della Corte di Giustizia Europea. 

Le norme sulla chiamata diretta vanno cancellate, mentre i contratti vanno rinnovati. I criteri di ripartizione dei 200 milioni di euro devono essere definiti attraverso la contrattazione privilegiando le aree a rischio di disagio sociale e non lasciati alla discrezionalità del dirigente scolastico. Siamo contro al finanziamento delle scuole private a fronte della ristrettezza delle risorse per quelle statali. Vanno quindi cancellate tutte le parti relative all’assunzione diretta dei docenti,agli albi territoriali, alla composizione e funzione dei comitati di valutazione.

Occorre investire nella scuola pubblica con risorse nuove, con organici  adeguati e con la restituzione agli studenti del tempo scuola, drasticamente ridotto in questi anni. Investimenti, dunque,  e non propaganda, per affrontare la complessità del mondo moderno e per migliorare i percorsi formativi e di apprendimento. Di tutto questo non c’è traccia nel DDL sulla scuola.

Pertanto, prosegue la mobilitazione.  A Termoli la fiaccolata partirà dal Corso Nazionale, alle ore 21,30, per attraversarlo e concludersi   sotto le mura del Castello sulla spiaggia S. Lucia. 

FLC CGIL MOLISE

Articolo precedenteMovimento 5 Stelle polemizza con la Vigilante: “non doveva essere a conferenza Black Hole”
Articolo successivoTre vincite al lotto a Termoli, tutte nella ricevitoria Fioriti