
L’Italia è al 114esimo posto nel settore economia, scivolando dal 97esimo gradino dello scorso anno; per quanto riguarda la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, la nostra nazione è all’88esimo posto, mentre è 129esima per parità salariale. In rappresentanza politica siamo in 37esima posizione, in scolarizzazione alla 62esima e all’83esimo posto nell’ambito delle aspettative di vita e salute.
I paesi dell’Europa settentrionale occupano invece le prime cinque posizioni. L’azione della F.I.D.A.P.A., che ha come obiettivo il superamento della diseguaglianza di genere, è quindi estremamente attuale e anche nel corso del nuovo anno proseguirà il cammino intrapreso con l’impegno e l’entusiasmo che da sempre caratterizza l’associazione. In effetti le donne hanno fatto tanta strada: le nostre nonne sarebbero orgogliose dei successi e delle conquiste da noi raggiunte, ma c’è ancora tanto da realizzare.
L’ obiettivo, come afferma la presidente nazionale Anna Lamarca, è quello di impegnarsi “ a fare quanto in nostro potere per lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti un mondo che consenta loro una vita dignitosa, un lavoro, la possibilità di costruirsi una famiglia liberi dall’ansia che crea la sensazione di dover subire situazioni di cui si è incolpevoli e che ostacolano la realizzazione dei propri desideri”. Buon anno!