altTERMOLI – Martedì 14 aprile alle ore 17.30, nella Galleria Civica di Termoli, la Sezione F.I.D.A.P.A. B.P.W. Italy (Federazione Italiana Donne impegnate nelle Arti, nelle Professioni e negli Affari, affiliata alla Federazione Internazionale BUSINESS PROFESSIONAL WOMEN) terrà una conferenza su Lina Pietravalle (1887-1956), di origini molisane, autrice di racconti e romanzi. L’iniziativa, nel rispetto del tema nazionale “Ruolo e finalità delle Associazioni Femminili in una società in rapida e continua evoluzione” e in coerenza con la missione statutaria, che prevede la valorizzazione delle competenze e della preparazione della donna, vuole sottrarre all’oblio una significativa figura femminile, un talento purtroppo ancora sconosciuto ai più. Daranno un indirizzo di saluto le autorità civili, il sindaco Angelo Sbrocca, il vicesindaco Maria Chimisso, e la presidente della sezione FIDAPA di Termoli, Anna Musacchio, che fungerà da moderatrice. Introdurrà i lavori Antonella Presutti, scrittrice e docente di letteratura italiana, che tratterà la vita, l’opera e la personalità della Pietravalle, mettendo a fuoco i momenti biografici salienti e i luoghi dell’anima che hanno ispirato l’autrice. Interverrà Gabriella Iacobucci, presidente di “Molise d’autore” ed affermata traduttrice dall’inglese. Grande ammiratrice della Pietravalle, le ha dedicato sei dialoghi, mandati in onda dalla sede Rai per il Molise nel 1992 e pubblicati recentemente, nel dicembre 2013, nel volumetto intitolato “Incontri con Lina Pietravalle”.

Sarà proposto ai presenti l’ascolto della registrazione di una delle sei interviste immaginarie alla scrittrice. In conclusione darà il suo contributo Rosamaria Lalli, sposa amatissima del compianto storico molisano Renato Lalli, autore, nel 2006, del saggio introduttivo al “Discorso sul Molise” presentato dalla Pietravalle nel 1931 al Lyceum di Firenze. Tale saggio, unitamente al Discorso e ad altri scritti, è stato pubblicato col titolo “Il Molise”.

Insieme ai dialoghi della Iacobucci, i due volumi rappresentano “il rigore analitico di uno studioso e la fantasia creativa di una scrittrice per raccontare insieme Lina Pietravalle”. La FIDAPA, in quanto movimento di opinione, intende offrire alla cittadinanza un’iniziativa culturale per promuovere la conoscenza di un personaggio della letteratura italiana del secolo scorso, apprezzata collaboratrice di quotidiani e periodici nazionali, pressoché sconosciuta ai non addetti ai lavori. Il suo scrivere, vicino al “verismo” del Verga e il suo linguaggio a volte ricercato, alla maniera di D’Annunzio, la fece ammirare da autori a lei contemporanei, come ad esempio Grazia Deledda. L’incontro si propone di far apprezzare la figura di una donna che ha avuto l’intelligenza e la sensibilità di affrontare temi e problematiche che, sotto molti aspetti, sono ancora attuali e irrisolti nel nostro Molise.

Articolo precedenteFiat Termoli, dopo visita Marchionne la Fim-Cisl tira le somme
Articolo successivoL’Apatia e…..i vermi Termolesi