TERMOLI – La presidente della sezione F.I.D.A.P.A. B.P.W. Italy di Termoli , Anna Musacchio, a nome di tutte le socie, augura alla cittadinanza un 2015 ricco di cambiamenti e di progetti condivisi per il superamento dei reali problemi che affliggono la nostra società. Mai come in questo momento storico è necessario essere concreti e predisporre azioni che diano forza alle idee ed è importante lavorare ed agire, tenendo in mente quei valori di humanitas, di solidarietà e di rispetto reciproco, che purtroppo negli ultimi tempi per alcuni sono diventati obsoleti. Nell’impegno quotidiano dell’associazione, volto a valorizzare le donne e a favorire una sempre maggiore partecipazione femminile alla vita culturale, sociale, amministrativa e politica, evidenziamo la necessità di superare le diseguaglianze che sussistono ancora oggi. Il nono rapporto del Global Gender Gap Report 2014, uno studio che prende in considerazione la partecipazione femminile alla vita economica e lavorativa in 142 paesi, evidenzia la difficoltà, a livello mondiale, di una vera e propria parità tra i sessi nei quattro settori fondamentali: economia, politica, finanza e salute. I Paesi non distribuiscono le proprie risorse e opportunità equamente tra uomini e donne.

L’Italia è al 114esimo posto nel settore economia, scivolando dal 97esimo gradino dello scorso anno; per quanto riguarda la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, la nostra nazione è all’88esimo posto, mentre è 129esima per parità salariale. In rappresentanza politica siamo in 37esima posizione, in scolarizzazione alla 62esima e all’83esimo posto nell’ambito delle aspettative di vita e salute.

I paesi dell’Europa settentrionale occupano invece le prime cinque posizioni. L’azione della F.I.D.A.P.A., che ha come obiettivo il superamento della diseguaglianza di genere, è quindi estremamente attuale e anche nel corso del nuovo anno proseguirà il cammino intrapreso con l’impegno e l’entusiasmo che da sempre caratterizza l’associazione. In effetti le donne hanno fatto tanta strada: le nostre nonne sarebbero orgogliose dei successi e delle conquiste da noi raggiunte, ma c’è ancora tanto da realizzare.

L’ obiettivo, come afferma la presidente nazionale Anna Lamarca, è quello di impegnarsi “ a fare quanto in nostro potere per lasciare ai nostri figli e ai nostri nipoti un mondo che consenta loro una vita dignitosa, un lavoro, la possibilità di costruirsi una famiglia liberi dall’ansia che crea la sensazione di dover subire situazioni di cui si è incolpevoli e che ostacolano la realizzazione dei propri desideri”. Buon anno!

Articolo precedenteEmergenza neve, Petraroia ringrazia soccorritori e forze dell’ordine ed invita tutti a cautela
Articolo successivoCapodanno tranquillo a Termoli e sul litorale. Feste in casa a causa del freddo