altTERMOLI – “Il lavoro mi piace, mi affascina. Potrei stare seduto per ore a guardarlo” Questa battuta è presente nel delizioso romanzo” Tre uomini in barca” di Klapka. Non vogliamo. però, imbarcarci a toccare un tema “pesante”, che ha spesso ai nostri giorni risvolti drammatici, segnati dall’incubo della disoccupazione. Ci fermeremo, molto più lievemente, sull’antipodo dell’operosità che il lavoro comporta, ossia su uno dei vizi capitali, la pigrizia o inerzia.l’italiano più nobile usa il termine “accidia”, che significa una noncuranza, una trascuratezza un pò scoraggiata e triste. Si ha, quella che l’antica tradizione ascetica considerava come un grave rischio spirituale. E’, infatti, quella mollezza anche fisica che rileva un allentamento dell’anima la quale rinuncia all’ascesa erta e severa della virtù e si abbandona alla valle quieta e ombreggiata dell’indifferenza, della mediocrità, della piattezza. E’,questa, una sorta di diagnosi anche dell’apatia della società moderna che, dopo essere passata attraverso frenesie ed eccessi, piomba nell’abulia, nella svogliatezza e fin nella nausea o nella noia( é significativo che questi due ultimi vocaboli abbiano dato il titolo ad altrettanti romanzi emblematici della crisi del Novecento, rispettivamente di Sartre e Moravia).

Siamo ben lontani dal “dolce far niente”; è, invece, un gorgo grigio che attira e spegne gli aneliti dell’anima. Sindaco, Ass.re al Turismo c’è esiste una mappatura di tutte le strade, stradine vicoli e vicoletti, slarghi ecc..del nostro “purtroppo” Centro Storico dove oltre l’immondizia canonica ci sono vermi neri (grandezza da 8/10 cm) che da vermi di passaggio, vedere su you tube, sono diventati vermi stantii che non solo si sono fermati per avvenuta dipartita, ma dopo giorni e giorni e giorni di abbandono i poverini emanano un odore sempre più “mortuario”.

Il perchè di tutto questo? Perchè la pulizia quotidiana dei “dipartiti” non è di competenza degli Operatori Ecologici. Dite la verità questa non la sapevate. No all’ufficio del Borgo con i Res.Att. (residenti attenti)? Tutte le festività Pasquali sono trascorse, et ancora oggi, i nostri “dipartiti” sono per le nostre stradine del Centro Storico. Vale allora egr. Sindaco, egr. Ass.re al Turismo, il monito paolino: “Svegliatevi dal sonno….La notte è avanzata e il giorno è vicino!”.

 cappellaroccodettotommaso

Articolo precedenteConferenza stampa della Fidapa su Lina Pietravalle
Articolo successivoVenittelli, Ruta e Leva chiedono incontro con Renzi e dicono: no a commissariamento sanità Molise