TERMOLI – “Trova il tempo per riflettere perché è fonte di energia. Trova il tempo per il gioco: è il fiorire delle giovinezza. Trova il tempo per i libri, fondamenta del sapere. Trova il tempo di essere amabile: è una via della felicità. Trova il tempo per sognare: salirai verso le stelle. Trova il tempo per amare e godrai la gioia della vita. Trova il tempo per pregare: è la musica dell’anima…….” Un messaggio come questo è utile farlo echeggiare in noi, soprattutto nei momenti di quiete, quando si dovrebbe “trovare il tempo” per sostare e riflettere. Uno dei luoghi comuni che costellano le risposte di tutti, anche di quelli che in verità hanno ben poco da fare, è sempre questo:”Non ho tempo”. A questo ci ha condotto un modello di vita contrassegnato dalla frenesia e ciò che rimane tra le mani è solo polvere. I greci antichi sapevano distinguere tra il “chrònos”, che è il tempo cronologico, estrinseco, segnato dagli orologi, e il “kairòs”, che è invece il nostro tempo, colmo di atti e parole, di emozioni e passioni, di pensieri e scelte.

La ballata (antica Irlandese) sopra citata, ci invita appunto al “kairòs” che è fatto di riflessione, di gioco, di studio, di generosità, di sogni, di amore e di preghiera. Non accontentiamoci di far scorrere le ore, di affidarci al puro e semplice gocciolare del “chrònos”. Colmiamolo di noi stessi, della nostra vita, della nostra consapevolezza di esistere, di amare di operare, di sperare.

Parafrasando un famoso detto evangelico sul riposo sabbatico: “Le ore sono fatte per l’uomo, non l’uomo per le ore”. Certo la validità delle nostre riflessioni di allora (circa trenta anni), caro Tommaso sono ancora “sconvolgenti” come allora. Il Tuo,Nostro, Centro Storico purtroppo è cambiato in peggio. Non c’è più il senso di appartenenza del luogo. E come non ricordare il nostro Carlo che “voleva” si desiderava il porto di Termoli Bello e Pulito. Ciao compagni di emozioni e passioni.

cappellaroccodettotommaso

Articolo precedenteFiom-Cgil chiede incontro a Regione su Piano industriale Fiat su Termoli
Articolo successivoPalombo del Pd di Montenero augura Buon Lavoro a Marrollo