TERMOLI – E’ da alcuni anni che i Rolling Stone fanno tappa a Termoli e in particolar modo nel nostro Centro Storico, unico, purtroppo. Visitano in particolar modo il nostro amato (solo a parole) Castello Svevo e fanno tappa nei corridoi degli Arcieri, nel lato esterno zona mare(cala sveva), nella zona del Belvedere dei Fotografi e da ieri anche nella zona lato via dei Bastioni.
Si sono visti anche sotto l’unico, purtroppo, Arco d’ingresso del Centro Storico dove sistematicamente viene infilzato da chiodi nuovi e fil di ferro per appendere Cultura? e dove non si è trovato di meglio che attaccare su pezzi di Storia Cittadina anche le telecamere. Infine hanno visitato anche la Torretta Belvedere anch’essa purtroppo unica, dove non si era trovato di meglio che aprire una sala giochi e dove da un paio di anni sul muro merlato superiore è nata e cresce indisturbata una palma che fra non molto sbriciolerà lo stesso muro.

Inoltre nella parte mezzana della stessa, zona via C.del Croix, la troviamo transennata per caduta “pietre”. Pietre che da qualche tempo anche l’Arco di ingresso ci fà dono.

Forse i “nuovi” amministratori di questa cittadina dovrebbero “capire i luoghi”, “sentire i luoghi”, “ascoltare i luoghi”, “vedere i luoghi” della natia Termoli….spero che ce ne sia il tempo, nel frattempo potrebbero rileggere o leggere Art.9 della Carta Costituente della Repubblica Italiana. Una comunità che non ha memoria storica perde non solo il proprio passato e presente ma perde soprattutto il proprio futuro.

cappellaroccodettotommaso

segreteria cittadina del P.D.

Articolo precedenteLa scrittice termolese Maria Carmela Mugnano vincitrice del concorso letterario Crueza de Ma
Articolo successivoZuccherificio, Venittelli: difendere posti di lavoro e reddito coltivatori