myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

La fiera mensile del sabato in Piazza del PapaTERMOLI _ Piazza Giovanni Paolo II? È la «pattumiera» della città. Durante la fiera mensile che vede come assoluti protagonisti gli ambulanti, l’area si trasforma in discarica a cielo aperto. A denunciare il «brutto andazzo» molto in voga a Termoli, i residenti della zona che puntano il dito contro l’assoluta inciviltà dei commercianti, categoria impegnata a gettare a terra qualsiasi cosa durante l’esposizione di mercanzia in barba non solo alle regole del vivere civile, al rispetto per l’ambiente e soprattutto alle nuove norme della raccolta differenziata da oltre un anno in attività in città ma ignorata dai titolari delle bancarelle visto il loro comportamento.

Puntualmente il primo sabato di ogni mese la piazza si copre di rifiuti di ogni tipo. Cartoni, scatole di ogni grandezza, buste di cellophan, bottiglie di plastica, rifiuti organici di colazioni, involucri di panini, lattine, insomma di tutto viene gettato sull’asfalto. «Le abitudini di questi ambulanti sono deprecabili» hanno dichiarato gli abitanti del posto, stufi di ritrovarsi le buste di plastica in casa, sui balconi a causa delle folate di vento ed altre schifezze nei giardini.

Spesso la sporcizia abbandonata in piazza dai commercianti viene trovata anche a

I cartoni e le buste lasciate dalla Fiera
I cartoni e le buste lasciate dalla Fiera
200 metri e perfino a mezzo chilometro di distanza costringendo gli operatori della Teramo Ambiente a rincorrere buste e quant’altro per vari isolati per ottenere una pulizia che sia definita «decente».

«La fiera è diventata non solo un ricettacolo di rifiuti a cielo aperto – hanno proseguito le famiglie che risiedono attorno a Piazza Giovanni Paolo II – ma anche mèta preferita di borseggiatori, ladri dalle mani di velluto e stranieri. Non c’è un solo appuntamento che fili liscio. Solitamente ad ogni manifestazione c’è qualche acquirente derubato mentre sta scegliendo qualche vestito da acquistare». I termolesi accusano gli ambulanti di non rispettare le regole della raccolta differenziata, di inciviltà ed in alcuni casi anche di maleducazione.