CAMPOBASSO_ “A margine della scorsa seduta del consiglio comunale volevo fare alcune precisazioni in merito ad alcuni provvedimenti che sono stati discussi”_ è quanto dichiarato da Francesco Caruso, consigliere comunale di Termoli.

Sulla mozione relativa ai contributi alle associazioni, la maggioranza ha ritenuto opportuno bocciare la richiesta fatta al Sindaco, di riassegnare il contributo per l’anno 2011 a quelle associazioni che ne hanno fatto domanda. Mi sarei aspettato quantomeno un dibattito tale da giustificarne le ragioni della bocciatura. Piuttosto che limitarsi ad una semplice lettura della legge 122/2010, peraltro già citata all’interno della mozione, questa amministrazione avrebbe dovuto spiegare in che modo intendesse assegnare i contributi per l’anno 2011 e se ci fosse un piano di sostegno per quelle associazioni culturali, sportive,etc.. che svolgono un ruolo importante nello sviluppo della realtà cittadina. Sorvolando poi le precedenti dichiarazioni errate del Sindaco, che non sono state chiarite in Consiglio e che si riferiscono all’ interpretazione del divieto di sponsorizzazioni esteso anche all’erogazione di contributi alle associazioni .

Per ciò che concerne, invece, la mozione relativa allo spostamento del settore Cultura, preciso che non ho mai parlato di lamentele da parte dei dipendenti , così come è stato fatto intendere in fase di discussione consiliare. Ho semplicemente espresso, come lo spostamento degli uffici della Cultura nei locali della Loggetta, comporti per i dipendenti un dispendio di tempo ed energie,incidendo negativamente sull’ottimizzazione della produttività del settore stesso.

Così come ribadito in consiglio comunale , ritengo sia più importante pensare ad uno sviluppo del settore Cultura in termini di programmazione piuttosto che come ufficio informativo; quindi sarebbe più opportuno che si assegnasse la sede della Loggetta a quelle associazioni che abbiano finalità turistiche,culturali,etc.. perché in grado di offrire una presenza costante nello sviluppo e nei rapporti con i turisti, non solo nel periodo estivo, ma in ogni periodo dell’anno.

Articolo precedenteEdoardo Falcione: “oltre zucchero e polli ci sono anche altre aziende”
Articolo successivoMasciantonio: “i danni a terreni dovuti a scioglimento neve”