Le ruspe durante pulizia spiaggia
TERMOLI – Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello che nidifica sulla costa molisana, ed è in via di estinzione. Da anni ABM cerca di tutelare la specie ma, purtroppo, la pulizia meccanica delle spiagge e delle dune da parte dei comuni costieri, ha fatto si che sulla costa molisana le presenze di questo limicolo, andassero man mano scemando fino, ormai, alla totale estinzione. Nel 2014 la presenza di nidi si è ridotta a soli 3 coppie (nel 2007 vi erano 30 coppie).

Un dato allarmante e scioccante per gli amanti della natura ma, che, evidentemente non interessa ad alcuni amministratori. Come pure non interessa sapere che gli uccelli sono ottimi bioindicatori e rispondono velocemente alle modifiche ambientali che soprattutto l’uomo apporta con le sue attività. Il Fratino sta scomparendo sulla costa molisana e questo la dice lunga sullo stato di salute non solo del territorio ma anche e soprattutto di chi vive il territorio.

Gli unici comuni che si sono concretamente interessati al problema sono stati il comune di Termoli e quello di Campomarino. Il comune di Termoli ha richiesto alla ns. Associazione una mappatura dei siti di nidificazione ma, già negli anni scorsi, si è prodigata con alcuni interventi per salvare la specie, mentre il comune di Campomarino di fatto ha effettuato la pulizia manuale di alcuni tratti di costa. Si spera che anche gli altri comuni costieri si sentano in dovere di tutelare questo piccolo uccello.

Il Presidente Luigi Lucchese

Articolo precedenteRimborso 100% viaggio per mancate partenze verso Sharm e Sinai
Articolo successivoIorio attacca Frattura: da Giunta nessuna iniziativa per combattere crisi

2 Commenti

  1. concessioni provvisorie
    I lavori in corso sull’arenile nord sono attivati per la maggior parte da residence ,alberghi e privati cittadini che,favoriti dal “lungomuro demaniale” verso la spiaggia e dai cancelli e recinti sulla provinciale,sono praticamente immuni da controlli e verifiche della polizia locale-Se poi si pensasse di effettuare qualche controllo e verifica dei lavori che stanno effettuando sulle dune,bisognerebbe chiedersi con quale titolo e autorizzazione stanno eseguendo la pulizia dell’arenile, dovendo ancora essere loro assegnate dall’ufficio Demanio del comune la concessione provvisoria 2014-Segue)

  2. concessioni provvisorie
    (seguito)-Il discorso sollevato dal pres.Luigi Lucchese,è solo la grave conseguenza di azioni e comportamenti che mirano solo alla mera speculazione di individui senza scrupoli;altro che assegnare concessioni annuali…i responsabili dello spianamento delle dune,che il Dirigente al Demanio di Termolie dovrà accertare se autorizzati,non sono,a mio avviso,degni di nessun rilascio di concessione anche se annuale e provvisoria;cominciamo a far rispettare le regole…