La spiaggetta di San Domino
ISOLE TREMITI _ L’Ente Parco Nazionale del Gargano e l’AMP Isole Tremiti, a seguito dello sversamento di petrolio al largo delle coste tra Abruzzo e Molise, confermano i loro timori per i rischi causati dalle recenti trivellazioni nel mare Adriatico e monitora la situazione nell’area delle Isole Tremiti.

L’episodio di oggi conferma e aumenta le nostre preoccupazioni. – così commenta il presidente Avv. Stefano Pecorella, che poi aggiunge – Nei mesi scorsi abbiamo già espresso nelle sedi competenti tutte le nostre preoccupazioni e la nostra contrarietà alle trivellazioni nel mare Adriatico, per i gravi danni ambientali ed economici che potrebbero causare.” Il Presidente si augura che la situazione verificatasi oggi, nell’area di Rospo Marina a 10 miglia dalle Isole Tremiti, si risolva velocemente e per il meglio.

Intanto l’Ente Parco resta costantemente in contatto con le autorità abruzzesi e molisane per monitorare lo sviluppo della situazione nelle prossimità delle Isole tremiti. Al momento non risultano esserci rischi reali nell’area marina protetta. Questa mattina gli elicotteri delle autorità preposte hanno sorvolato la zona che dalle Marche si estende fino a Vieste, escludendo qualsiasi rischio immediato.

Articolo precedenteFuoriesce petrolio da piattaforma davanti costa Termoli. Attivate procedure d’emergenza
Articolo successivoTre anziani investiti a Termoli da automobilisti. Finiscono in ospedale