giornataecologicaGUGLIONESI – Si  svolgerà, domani 17 settembre,  la giornata ecologica promossa da Ambiente Basso Molise e i comuni di Guglionesi e Montenero di Bisaccia. I volontari puliranno in mattinata un tratto del territorio Costaverde e di C.da Padula a Montenero di Bisaccia e nel pomeriggio si trasferiranno a Guglionesi per ripulire alcune fonti antiche con l’aiuto dei ragazzi dello SPRAR.

Un’iniziativa rivolta a tutti per un’azione attiva nei confronti della cura e della pulizia del territorio il cui obiettivo è contribuire, con un segno tangibile, a rendere più belli e vivibili i nostri territori e cercare insieme, amministratori e cittadini, di creare una cultura del rispetto del luogo in cui si vive.

Il nostro territorio è ancora troppo deturpato da rifiuti abbandonati e la percentuale di raccolta differenziata e il suo livello qualitativo non sono ancora soddisfacenti. Crediamo che impegnarsi tutti insieme in una giornata di pulizia collettiva, coinvolgendo giovani, meno giovani e i rifugiati politici, insieme ad altre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, sia il modo migliore per creare una coscienza collettiva che porti ciascun cittadino ad avere comportamenti virtuosi.

Piccole e simboliche iniziative che vogliono essere solo uno strumento di riflessione e che intendono dare l’opportunità di essere protagonisti offrendo la possibilità di vedere la realtà e percepirne il concreto significato.
Invitiamo quindi i cittadini a prendere parte a questa bella iniziativa e ringraziamo le amministrazioni locali coinvolte per il grande impegno profuso nell’organizzazione.

Partecipare significa dimostrare concretamente l’amore verso il proprio paese e soprattutto rappresenta la condivisione di un nuovo stile di vita basato sulla difesa dell’ambiente e del territorio. Il ritrovo per chi volesse contribuire è il porto turistico di Montenero di Bisaccia in mattinata alle ore 9.00 e nel pomeriggio alle ore 15.00 presso la villa comunale di Guglionesi. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Guglionesi, Montenero di Bisaccia e del Life Maestrale.

Il Presidente
Luigi Lucchese