Annibale Ciarniello
TERMOLI _ Con la delibera di giunta comunale di questa mattina (16.04) che verrà trasmessa al Ministero nei prossimi giorni si può quasi gioire sulla mancata soppressione dell’ufficio del Giudice di Pace di Termoli nell’attesa che nei 12 mesi successivi il Ministero ridisegni la geografia degli uffici giudiziari mantenendo in vita l’ultimo presidio di legalità nel nostro territorio dopo la ormai certa chiusura della sezione distaccata nel prossimo mese di settembre.

Nei prossimi giorni contatterò telefonicamente sia i Sindaci e/o componenti delle relative amministrazioni dei comuni di Campomarino, Portocannone e San Giacomo (già ricadenti attualmente nella competenza dell’ufficio di Termoli) che quelli dei comuni di Petacciato e Montenero di Bisaccia che, stante la soppressione dei rispettivi loro uffici di riferimento di Guglionesi e Palata, finirebbero – in assenza di esplicita manifestazione in tal senso – nella competenza di Larino.

La presente quindi per invitare sin d’ora le anzidette amministrazioni e anche coloro che possano avere interesse tra i comuni del Bassomolise, a deliberare di voler restare o rientrare nella competenza del G.d.P. di Termoli che in seguito a delibera di Giunta n. 190 del 16.04.2013 resterà con spese interamente a carico del comune stesso ed inviarla tramite PEC o racc. a/r al Ministero. Rappresento quindi viva soddisfazione per il risultato raggiunto e soprattutto per l’appoggio dell’amministrazione tutta che, seppur con qualche tentennamento iniziale, si è convinta ad evitare una perdita che è sicuramente avrebbe determinato per il futuro qualche pentimento.

Annibale Ciarniello

Articolo precedenteIorio soddisfatto per sblocco fondi Fas ma denuncia: iniziative poco limpide su Percopo
Articolo successivoL’ex Comandante Sciarretta vince ricorso del lavoro contro Comune di Termoli

1 commento