TERMOLI _ Come già anticipato dal sindaco Di Brino nella conferenza stampa di lunedì sulla situazione ambientale del territorio, l’ordinanza emanata dalla precedente amministrazione, priva di indirizzo politico (delibera di Giunta), avrebbe dovuto fungere da deterrente nei confronti dei comportamenti scorretti, operati da persone poco attente alle regole prestabilite dal regolamento comunale in materia di conferimento dei rifiuti e rispetto ambientale, attraverso l’attuazione di sanzioni con valore pecuniario.

Considerato che gli importi delle sanzioni previste sia dal regolamento comunale (riguardanti il fenomeno dell’abbandono, il deposito incontrollato dei rifiuti sul territorio e il corretto conferimento degli stessi), sia dalla precedente ordinanza (n. 282/2009), non erano in linea con la Normativa vigente (Legge 689/1981, art. 16, coma 1), nella mattinata odierna la Giunta comunale ha ritenuto necessario adottare la delibera con la quale ha rideterminato, ed in alcuni casi aumentato, tali importi, in modo da rendere più incisiva sul territorio sia l’azione preventiva che quella repressiva.

Di seguito viene riportata la tabella inerente la descrizione della violazione e la relativa sanzione:

Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti sul suolo o nel suolo effettuato da persona fisica
Da 300 a 3.000 euro – ora 600 euro
Abbandono di rifiuti pericolosi sul suolo da parte di persona fisica: la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio
Immissione di rifiuti (allo stato solido o liquido) nelle acque superficiali e sotterranee effettuato da persona fisica da 300 a  3.000 – ora 600 euro

Immissione nei pozzetti e nelle caditoie di rifiuti di qualsiasi genere: 300 euro.
Sporcare il suolo pubblico (strade, marciapiede; aiuole) con escrementi di animali
/omettere di rimuovere gli escrementi: 100 euro

Mancata pulizia del suolo resa necessaria a seguito di operazioni di carico, scarico trasbordo merci: 100 euro
Mancato conferimento di rifiuti di piccole dimensioni nei cestini getta-carta, con getto degli stessi sulla pubblica via da 25 a 500 euro di sanzione, ora da 50 euro.
Esposizione su suolo pubblico di cartoni di imballaggio in orari o giorni diversi da quelli prestabiliti effettuato da utenza non domestica: 100 euro.

Mancato ritiro dei contenitori della raccolta differenziata e rifiuto sottoscrizione modulistica di assegnazione, 100 euro.
Esposizione dei contenitori per la raccolta differenziata sulla pubblica via in giorni diversi da quelli prestabiliti 100 euro. 
Conferimento di rifiuti solidi urbani in contenitori diversi da quelli appositamente “dedicati” 300 euro.
Omessa pulizia contenitori per raccolta differenziata 100 euro.

Articolo precedenteDenunce dei Carabinieri a Bojano per droga e guida in stato di ubriachezza
Articolo successivoSuccesso per la raccolta firme referendum Idv

3 Commenti

  1. provvedimento giusto
    ma è possibile che anche quando si prendono decisioni opportune c’è sempre qualcuno che deve criticare. Ma quali soldi? ci lamentiamo che buttano le buste di immondizia per strada, delle deieizioni canine, di quegli soprcaccioni che imbrattano la città e quando finalmente si decide di punire chi sporca arriva il solito Solone a fare demagogia e basta, il commento di “cittadino” è semplicemente ridicolo.

  2. il provvedimento è giusto e mi trova d’accordo perchè i termolesi sono sporchi e incivili.Ma comunque non sanno più come fare “cassa” come quando fanno la pulizia strade quando piove o a periodi alterni per beccare i poveri sfortunati