CAMPOBASSO _ Gli Ecologisti Democratici del Molise con una lettera al Presidente Iorio esprimono la loro netta contrarietà alla realizzazione di un aereoporto a Cantalupo del Sannio.  

Egr. Presidente, vista la soppressione di corse essenziali per gli anziani, i pendolari, gli studenti ed i lavoratori che hanno toccato tutta la regione per via dei tagli intimati dal Governo Berlusconi, Le chiedo di rivedere la decisione sulla realizzazione dell’aeroporto di Cantalupo del Sannio che ha illustrato lo scorso anno alla Fiera Gate XXI di Roma preannunciando in conferenza stampa che con l’aiuto dell’aeroporto la Provincia di Isernia avrebbe portato i caciocavalli sulla luna. I trasferimenti pubblici sono in drastica riduzione, i Fondi Europei sono fermi e i fondi FAS attendono di essere sbloccati dal Ministro Fitto, attraverso la firma entro il prossimo mese del Contratto Istituzionale di Sviluppo preannunciato dall’Assessore Gianfranco Vitagliano.

In una fase di congiuntura negativa è il caso di ottimizzare le spese concentrando le scarse risorse disponibili sui servizi essenziali quali i collegamenti su gomma e su ferro. La società Aviproject si candida a gestire l’opera ma al momento non può che sollecitare le istituzioni pubbliche a finanziare la realizzazione e a coprirne i costi di investimento. L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise coglie l’occasione per puntualizzare anche le eccezioni mosse dai commercianti e dagli artigiani che hanno delle attività lungo la SS17 da Castelpetroso a San Massimo che hanno promosso una raccolta di firme contro l’autostrada Termoli – San Vittore che li costringerebbe a chiudere le loro attività. Poiché nella stessa fascia di terra dovrebbe insediarsi anche l’aeroporto con ulteriori problemi di localizzazione e di spazi, è opportuno che l’Amministrazione Provinciale riesamini i propri progetti e si premuri di individuare altre modalità di trasporto per garantire il diritto alla mobilità alle fasce più deboli del proprio territorio e a far arrivare i caciocavalli sulla luna”.

Articolo precedenteLettera di Larino Viva al Sindaco Giardino. “Sulla differenziata, eliminare disagi”
Articolo successivoSpara ad un cane randagio due colpi di fucile. Pensionato denunciato dai Carabinieri