Consiglio comunale Larino
LARINO _ Caro Sindaco,

Larino Viva, come ben sa, ha dato, con i suoi rappresentanti in consiglio comunale e nel consiglio dell’Unione dei Comuni, il suo contributo di analisi e di proposte per la scelta e l’avvio della raccolta differenziata, sottolineando l’importanza della comunicazione e della informazione quale premessa indispensabile per l’adesione convinta e il coinvolgimento dei cittadini, in pratica il successo di questa iniziativa. Per questa azione di informazione ha discusso e chiesto ragioni delle risorse a disposizione e dell’affidamento all’impresa che doveva portarla avanti per non creare disagi e difficoltà, soprattutto tra le persone anziane che vivono in gran numero questa nostra realtà, purtroppo nella piena indifferenza della sua amministrazione e della politica in generale.

Disagi e difficoltà che, nel momento in cui tutto è caduto dall’alto, stanno alimentando lo scontento e rischiano la messa in discussione di una giusta scelta, quella della raccolta differenziata, per quella mancanza di cultura di coinvolgimento e partecipazione che ha caratterizzato e caratterizza la sua amministrazione Un problema questo che riguarda, purtroppo, una cultura di governo dell’intero Paese che non è qui il caso di affrontare.

Larino Viva, con questa sua lettera aperta, la invita a prendere tutte le iniziative utili a:
1) informare e coinvolgere i cittadini, soprattutto quelli più in difficoltà, come sono le persone sole ed anziane, per non vederle penalizzate;
2) ridurre le numerose difficoltà delle operazioni necessarie per una corretta raccolta;
3) risolvere, con la raccolta quotidiana, il problema della frazione organica. La sosta in casa e fuori delle case di questo tipo di rifiuto, come è facile capire, crea non solo cattivi odori, ma anche rischi igienico-sanitari per i cittadini e, lo ripetiamo, soprattutto per le persone più deboli. Un aspetto che si aggraverà con l’arrivo del caldo;
4) evitare il rischio di un diniego, da parte dei cittadini in difficoltà e a disagio, della raccolta differenziata che, lo vogliamo sottolineare, è una delle necessità per affrontare il problema dei rifiuti. Da qui l’invito a porre quella giusta riflessione che merita la questione sopra riportata ed a trovare immediato e pronto rimedio, che Larino Viva, a nome di tanti cittadini, le rivolge. Grati per l’attenzione e, con la speranza di una sua pronta risposta – da dare non a noi ma ai larinesi ed a Larino – la salutiamo distintamente.

Larino Viva

Articolo precedenteAperte iscrizioni per i corsi di formazione “Vivi le Forze Armate. Militare per 3 settimane”
Articolo successivoGli Ecologisti Democratici dicono forte No all’Aereoporto a Cantalupo del Sannio