La squadra del 1978
La squadra del 1978
TERMOLI
– “Gioco in prima. Doppio gioco. Gioco a casa. Veloci, veloci”. Chi si trova a percorrere il tratto di strada accanto al campo dell’Ultravolo potrebbe imbattersi in urla del genere. In un primo momento questo vociare potrebbe disorientare, ma avvicinandosi al campo gestito dall’associazione ‘Marinelle’ si intravedono i cappelli ed i caschetti dei ‘Mariners Termoli’.
Le storiche squadre di baseball e softball termolesi, infatti, sono rinate grazie all’impegno ed alla passione dei coach Basso Caruso e Gianni Baldassare. È possibile vederli giocare un paio di volte a settimane, armati di tutta l’attrezzatura che riescono a reperire e l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue.

La storia del baseball e softball termolese è stata segnata, fin dal principio, da alti e bassi, grandi risultati e numerose difficoltà. Era il 1978 quando nacque la prima squadra ‘Baseball AzienTurismo Termoli’, capitanata da Tony Giuliano e Basso Caruso. Ingranando la quinta, il gruppo del baseball ha partecipato a quattro campionati nella serie C2 in Abruzzo, mentre quello del softball vanta due campionati e la vittoria ai giochi della gioventù. Entrambe risultarono essere le migliori squadre di tutto il girone. Purtroppo si sciolsero dopo qualche anno a causa della mancanza di uno spazio adeguato dove praticare la disciplina.

Infine il ritorno di fiamma. Nel 1998 questo sport è tornato a mettere radici nella città adriatica. Durante questo periodo nascono i ‘Mariners’: tre squadre, due di baseball ed una di softball, che hanno stravolto la storia della città arrivando nei gironi italiani di serie A e B e scontrandosi con formazioni quali San Marino, Rimini, Macerata, Fano, Parma. L’amore nei confronti di questa disciplina non è mai venuto meno e, seppur con qualche periodo di silenzio, i giocatori termolesi non hanno mai lasciato il campo. Purtroppo, sempre a cause della mancanza di un campo adeguato alle esigenze, le squadre si sono sciolte dopo una decina di anni, senza tuttavia smorzare l’entusiasmo e la passione dei ragazzi e ragazze che per più di trent’anni hanno calcato la scena italiana.
All’inizio di quest’anno, dopo essersi riuniti davanti ad una pizza tra vecchi amici, Basso e Gianni assieme ai giocatori hanno deciso di ripartire da qui e ricreare le squadre. L’idea di rifondare il team è nata dalla voglia di riorganizzare qualcosa di diverso e rivivere le infinite emozioni che questi sport sanno dare. A giugno è stata posizionata una macchina lancia palle presso lo stabilimento balneare in località Rio Vivo ‘Buena Vista Social Club’.
I ‘Mariners’ sono una squadra amatoriale ed autofinanziata, che conta sull’aiuto economico di alcuni fan e dei membri del team, per l’acquisto

La squadra del 1998 con quella del Parma
La squadra del 1998 con quella del Parma
delle attrezzature: “Attualmente siamo alla ricerca di sponsor. Abbiamo bisogno principalmente di palle da baseball e softball, ma se trovassimo qualcuno disposto a finanziarci potremmo pensare di rimetterci davvero in gioco nei vari tornei italiani – spiega il coach Basso Caruso – La nostra priorità, ovviamente, sarebbe un campo attrezzato che possa ospitare sia gli allenamenti che le partite. Ci alleniamo al campo accanto all’Ultravolo, in zona Rio Vivo, grazie alla generosità dell’associazione Marinelle che, in via del tutto gratuita, ci ha dato la possibilità di usarlo. Il nostro sogno sarebbe quello di avere un campo vero e proprio grazie al quale far rinascere questo nobile sport a Termoli. Speriamo che la nuova amministrazione possa esaudire il nostro desiderio”.
Tutti possono vivere un’esperienza Mariners: i bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi a questa disciplina sportina giocando con guantoni, palle e mazze messe a disposizione dalle squadre, vengono organizzati turni di battuta settimanale alla macchina lancia palle e lezioni dal vivo. Una rosa di una ventina di giocatori, incluse alcune ragazze, tutti entusiasti e partecipi ad ogni allenamento. Gli allenamenti sono aperti anche agli adulti che vogliono cimentarsi in qualche turno di lancio o battuta, per eliminare lo stress della giornata. L’appuntamento è al campo in località Rio Vivo Marinelle.
Le squadre hanno un gruppo su facebook ‘Baseball & Softball Termoli’ aperto a chiunque possa dare un contributo economico e non alla loro causa.

Articolo precedenteGettò bottiglia incendiaria contro pub al Borgo, termolese assolto da Tribunale
Articolo successivoPetacciato. Scontro tra auto e scooter causa due feriti.