TERMOLI _ “RISPETTA LE REGOLE” –  a partire da venerdì 4 novembre oltre 300 bambini delle scuole del territorio partecipano alla seconda fase dell’evento- straordinario il successo del primo appuntamento confermato da una partecipazione da record da parte delle Scuole aderenti!

RISPETTA le REGOLE, L’IMPORTANTISSIMA KERMES SE CHE SI PROPONE DI OFFRIRE ALLA COMUNITÀ MOLTEPLICI  OCCASIONI DI AGGREGAZIONE e EDUCAZIONE AL SENSO CIVICO GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE ATTIVA DELLE FORZE DELL’ORDINE E DEGLI ENTI DEL TERRRITORIO. PER IL FORTE VALORE EDUCATIVO, L’EVENTO RICEVE IL PATROCINIO E IL RICONOSCIMENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI, VENERDI’ 4, SABATO 5, E DOMENICA 6 NOVEMBRE. L’idea è stata concretizzata  grazie alla partecipazione attiva di: Polizia Municipale di Termoli, Protezione Civile di Termoli, Capitaneria di Porto, Aci Campobasso, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Commissariato di Termoli, Corpo Forestale dello Stato, Lions Club di Termoli, Nucleo Operativo Radio Mobile Carabinieri Termoli, Comando dei Vigili del Fuoco di Termoli, Polizia Stradale di Termoli, Sistema Assistenziale Europeo 112 Onlus, Amopol, Nucleo Operativo Radio Mobile Comando Carabinieri Termoli, Poste Italiane.

E con il  patrocinio di: Camera dei Deputati, Comune di Termoli, Provincia di Campobasso, Regione Molise, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Comune di Campobasso, Consorzio per lo sviluppo industriale della Valle del Biferno. Teatro di questa originalissima kermesse è il Centro Commerciale Sannicola di Termoli. Moltissimi gli elaborati dei ragazzi esposti in galleria sul concetto di sicurezza stradale e di rispetto delle regole in gara per il concorso: COMUNICA IL VALORE DELLE REGOLE, che invita i giovani a riflettere sul concetto di regola e di sicurezza stradale, attraverso la realizzare elaborati grafici, testi, che esplicitino in modo efficace un messaggio a favore delle regole. Le opere più significative verranno premiate Domenica 6 novembre, per mano delle autorità e degli Enti locali! E la campagna pubblicitaria più bella verrà realizzata! Un’occasione imperdibile per gli studenti!

Fino al 6 novembre sarà visibile a tutti la splendida mostra permanente a cura di:
Rassegna permanente a cura del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, in cui verranno esposti reperti di animali imbalsamati e reperti scientifici per trasmettere il valore e l’importanza della salvaguardia dell’ambiente soprattutto in ambienti protetti.
Mostra fotografica a cura della Polizia Municipale di Termoli, con gli interventi più significativi compiuti sul territorio
Mostra fotografica a cura del Comando dei Vigili del fuoco con le immagini più belle e spettacolari degli interventi e delle attività svolte dal Comando.
Allestimento permanente della tenda della Protezione Civile, per sottolineare l’intervento e costante e puntuale dell’Ente in tutte le circostanze di pericolo.
 
Gli oltre 300 giovani che con i loro insegnanti affolleranno il Centro Commerciale Sannicola di Termoli nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 domenica 6 novembre, avranno l’opportunità di incontrare da vicino istituzioni ed enti.

Il ricchissimo programma delle tre giornate, oltre a presentare le mostre permanenti sarà animato da: 
4 -5 novembre  CARABINIERI
Lezione di rispetto delle norme di sicurezza nel lavoro come nella vita, attraverso l’esposizione dei mezzi e di attrezzature.
COMMISSARIATO DI TERMOLI
Lezioni di sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole grazie alla presenza delle volanti della Polizia Stradale.
CORPO FORESTALE DELLO STATO
Lezione sulla tutela dell’ambiente e la prevenzione degli incendi boschivi e sulla salvaguardia dell’ambiente naturale e del pericolo dell’estinzione.
PROTEZIONE CIVILE
Lezioni teoriche e pratiche di primo soccorso in caso di pericolo e dimostrazioni pratiche d’intervento, grazie al supporto della tenda della Protezione Civile. 
ACI Campobasso
Lezioni di sicurezza stradale per i ragazzi delle scuole grazie alla presenza dell’Ufficio Mobile
VIGILI DEL FUOCO
Lezioni e proiezione per i bambini e i ragazzi delle scuole sulla tutela dell’ambiente e la prevenzione degli incendi boschivi.
CAPITANERIA DI PORTO
Lezione di rispetto delle norme di sicurezza in mare attraverso il decalogo del bagnate e i segnali nautici.
LIONS CLU DI TERMOLI
Spiegazioni sul valore e la tutela delle norme di sicurezza dalla parte del cittadino. Come rispettare le regole e vivere meglio, grazie anche al supporto di filmati multimediali.

Articolo precedenteIl 2 Novembre Commemorazione a Guglionesi di Giulio Rivera, De Sanctis, Caruso e Pace
Articolo successivo“L’affido familiare non è da guardare con sospetto”. Bene convegno del Consultorio