LARINO _ Sono meravigliato della superficialità con cui vengono diffuse notizie su argomenti delicati come quello degli impianti eolici sul territorio di Larino. E’ giusto far passare, come è stato fatto da alcuni organi di stampa, la presentazione di un progetto da parte di un’azienda privata come espressione di una volontà dell’ amministrazione comunale di Larino , che invece ha espresso parere nettamente contrario ? Lo ha già precisato il Sindaco di Larino, e lo ribadiamo con fermezza : Larino è l’unico comune del Molise che ha deliberato la regolamentazione per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile a cui non ci opponiamo ma che vogliamo si realizzino salvaguardando il nostro territorio e gli interessi dei cittadini di Larino e non quelli di pochi speculatori.

L’ approvazione del Regolamento ha fatto registrare anche qualche polemica che pure ha la sua rilevanza, ma ciò non cambia la sostanza delle cose. C’è una precisa volontà , da noi più volte espressa, di non svendere il territorio, laddove altri, mi si consenta questo passaggio polemico, non hanno avuto tale scrupolo; basta guardarsi intorno, siamo circondati da pali eolici di altri comuni e non mi sembra di aver letto di particolari proteste. L’istanza giunta al comune di Larino è stata dichiarata irricevibile a chiare lettere, per irregolarità registrate nella procedura, non essendo stato eseguita la rilevazione del vento e neanche perfezionata la procedura per l’allaccio alla rete elettrica esistente .

Ma, a parte le carenze progettuali, non vogliamo che il parco si realizzi in quella zona che ci sembra di particolare pregio dal punto di vista percettivo, ambientale ed agronomico. Gli appelli che stiamo ricevendo da più parti di non dar seguito al progetto sono dunque superati dai fatti, già ci siamo espressi e la nostra volontà è chiara. Se autorizzazioni ci saranno per impianti eolici , saranno rilasciate ad imprese qualificate e disposte a rispettare tutte le nostre esigenze in termini di impatto ambientale e di salvaguardia del nostro territorio , privilegiando le proposte che possano assicurare al comune di Larino anche ricadute ed investimenti di carattere economico per il futuro.

Ing. Giovanni Lapenna
Assessore all’Ambiente del Comune di Larino

Articolo precedenteCesare Battisti per Patricello deve essere estradato
Articolo successivoTorna l’erosione sul lungomare nord. Nuovo pennello davanti Le Dune