Video. Il Ministro parla di un possibile anticipo delle elezioni regionali ad ottobre

Emilio Orlando ed il ministro Gianfranco Rotondi
Emilio Orlando ed il ministro Gianfranco Rotondi
TERMOLI _ Le elezioni regionali in Molise sono un piccolo test per Governo nazionale. Ne e’ convinto il Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi, arrivato ieri pomeriggio a Termoli anticipando tutti i colleghi nazionali del Pdl e di centro sinistra  per un incontro politico con la Dc per le Autonomie in vista della presentazione di una lista del partito a sostegno della candidatura di Michele Iorio, governatore uscente della regione. 

”Tutte le elezioni sono un test ed hanno una ricaduta sulla politica nazionale – ha detto Rotondi -. Per la prima volta’ da quando governiamo, il Governo accusa una caduta di consenso. Noi siamo un governo che ha vinto le politiche nel 2008, poi le Europee, abbiamo sempre stravinto adesso cominciamo ad avere una caduta di consenso.

Mi dispiace per Michele Iorio che queste elezioni cadano in un momento in cui il Governo puo’ dare un contributo fino ad un certo punto ecco perche’ in coscienza io che sono stato l’ultimo segretario della Demomocrazia Cristiana ho autorizzato gli amici a  presentare una lista”. 

Il Ministro Rotondi annuncia poi di voler fare una campagna elettorale in Molise in prima persona a sostegno di Iorio. ”Noi siamo del Popolo delle Liberta’ ed oggi facciamo parte del Partito del Presidente della Regione – ha proseguito il Ministro -. Si sa che in Molise la bandiera della Dc non e’ mai stata ammainata.

La nostra lista che con il suo 5 per cento e passa ha gia’ portato fortuna l’altra volta e quindi la riproponiamo. Voglio fare la campagna molisana in prima persona, con forza. Michele Iorio ha operato bene e sarebbe un peccato che pagasse il momento di caduta di consenso del Governo nazionale”. 

Rotondi, poi, rilancia da Termoli la proposta di legge sul taglio dei parlamentari, rispondendo alle polemiche degli ultimi giorni dell’Idv di non avere ”difeso la casta, ma corretto delle informazioni sbagliate”. Sul dibattito tuttora aperto in ambito regionale sui costi della Politica, il Ministro sottolinea le necessità di dare un taglio al numero esagerato dei deputati. 

”Se si vede su internet _ ha detto _ c’e’ scritto che i deputati guadagnano 15-16 mila euro al mese: non e’ vero, io ho dato le informazioni esatte. Siccome gli altri vogliono sempre credere che i privilegiati siano gli altri continuano a credere alle informazioni che mostrano cifre che, se fossero vere, sarebbero esagerate”.

Per Rotondi ”va tagliato non un dato simbolico come uno stipendio, ma diciamo che mille parlamentari sono troppi”. ”Noi – ha concluso – abbiamo presentato una proposta di riforma che li riduce di oltre la meta’. E questa e’ la modalita’ per risparmiare”.

Rotondi ha anche ipotizzato un anticipo delle elezioni regionali in Molise nel mese di ottobre. Secondo voci ufficiose, le votazioni potrebbero essere anticipate a metà ottobre anche se non c’è ancora nessuna nota ufficiale in tal senso nemmeno da parte della Prefettura.

Articolo precedentePaglione eletto coordinatore regionale di Sel in Molise
Articolo successivoOffende gruppo di ragazzi senza motivo e viene picchiato a sangue con calci e pugni. Brutta aggressione a Pozzo Dolce
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento

  1. Caro Ministro la politica non è più credibile perchè al di là dei nomi contano i fatti. Invece di venire a dire che in Molise dobbiamo vincere per dimostrare di esistere ancora dovrebbe conoscere e giudicare la situazione in cui il Molise versa…..economicamente, politicamente, culturalmente, socialmente etc. A nessuno importa il risultato di una politica, l’assenza di strategie adeguate in grado di dare speranza ad un popolo,… però…dobbiamo votare…la gente è stanca ed ha ragione. Cambiate il modo di fare politica altrimenti rischiate l’implosione, tutti.