Galleria fotografica del restyling del corso Nazionale.
Particolare del piano stradale a quota radente con l'ingresso di molti negoziTERMOLI – Al punto in cui siamo, forse si può cominciare a tracciare qualche osservazione sul restyling del corso di Termoli: per come sta venendo fuori e per le criticità che già a colpo d’occhio si presentano. Anzitutto, a guardare il progetto originario, che prevedeva alberi, panchine e arredi urbani vari, adesso sembra di trovarsi di fronte ad una lunga lingua scura, quasi una mini-pista di decollo, per di più, a pendenza irregolare. Infatti, se guardiamo il corso a scendere, dall’inizio della strada, notiamo che a metà dello stesso, la strada precipita come pendenza e scompare alla nostra vista impedendoci di vederne la fine. Questa sorta di terrazzamento è cosa nota, ma una tale accentuazione del dislivello non era egualmente percepibile prima degli interventi rispetto al vedere la strada nuda e cruda com’è adesso. Se non fosse stato malamente edificato al di sotto di via Roma, nella discesa che va al Largo piè di Castello, da quello sguardo avremmo forse l’impressione suggestiva che il Corso di Termoli vada a tuffarsi direttamente nel mare.

Chiediamo a qualche maestranza presente, che intanto sta ultimando la sistemazione dei mattoncini, se per caso non è previsto l’inserimento di qualche albero o di un po’ di verde. Questi ci guardano interrogativi e, quasi a giustificarsi preventivamente, ci rispondono: “noi facciamo quello che ci chiedono!”Dunque, ormai non ci sono dubbi, la tanto decantata e salubre isola pedonale non avrà alberi piantati in loco. Si vocifera che metteranno dei vasi con piante e arbusti: ma potranno mai delle fioriere sopperire alla bellezza e alla frescura di un bel corso alberato in estate?
Semmai potevano integrare il quadro, senza considerare che lo scarso senso civico da noi esistente porterà, presumibilmente, a trasformare queste fioriere in cestini per la spazzatura.

Per di più, un corso in pietra lavica nera esposto al sole, particolarmente nei mesi torridi, sarà destinato a diventare una striscia rovente e a restituire calore in modo esponenziale. Dunque, senza possibilità di refrigerio sotto qualche albero, a meno non si voglia che gli esercizi commerciali -che presumibilmente occuperanno copiosamente la strada con sedie, tavolini e ombrelloni- debbano divenire le uniche “oasi” di parcheggio e di consumo per gli accaldati passeggiatori.

Un “passeggiatore” del corso ben informato, nel frattempo ci rivela, che non saranno sistemate panchine lungo il corso. “Ma no, non può essere?” Replichiamo sgomenti, questa è un’assurdità colossale: un’isola pedonale senza panchine. Oltre ad essere un utilissimo arredo urbano per riposarsi e per socializzare, è anche un indubbio elemento estetico, ne esistono poi di ottimo gusto e fattura, da posizionare centralmente e lateralmente. Se ciò fosse vero, sarebbe una sciocchezza in piena regola e in nessun modo giustificabile. La stessa persona ci riferisce che queste purtroppo non piacciono al Sindaco. Ma d’improvviso, ci sovviene il fatto che nessuno ha mai visto il Sindaco a passeggio per il corso di Termoli…

Proseguendo con la disamina sulle criticità, balza agli occhi  il sistema di smaltimento delle acque reflue. Le caditoie sistemate centralmente -forse esteticamente più gradevoli delle griglie in metallo, ma praticamente semichiuse e rade- non sembrerebbero essere davvero in grado di assorbire l’impatto di piogge torrenziali (eventi tuttaltro che infrequenti ultimamente) e a questo si aggiunge il fatto che il piano stradale del corso passa ad una quota radente il piano di molti esercizi commerciali. Pertanto, in caso di eventi meteorici importanti, il rischio allagamento di qualche esercizio potrebbe essere concreto. Forse avrebbero dovuto mantenere inizialmente una quota del piano stradale più bassa, ma tant’è. Vediamo anche dei punti luce a terra, sistemati dove presumibilmente sorgeranno dei lampioncini. Non immaginiamo ancora di quale tipologia e gusto (ormai ci si aspetta di tutto, visto come è stato stravolto il progetto originario) questo però sarà certamente un fatto positivo, considerato che adesso sono apposti in alto solo dei bruttissimi fari gialli “da lager” di dubbio gusto. Fare di peggio in questo caso è davvero difficile.

I Mosaici realizzati nel nuovo corso nazionaleL’ultima osservazione è di natura del tutto estetica e dunque meramente soggettiva. Riguarda i cosiddetti mosaici che avrebbero dovuto arricchire il piano stradale di questa isola pedonale. Inutile dire che la delusione è davvero grande. A parte la banale doppia striscia centrale (che da sempre più l’idea di una rampa di lancio), non c’è molto altro da ammirare, anzi quasi nulla. Affiorano lateralmente e senza una precisa logica, degli stucchevoli rombi fatti a mosaico. Peraltro, alcuni di questi sembrano anche differenti tra loro. Per il resto, tutto sembra anonimo e si confonde nello scuro grigiore del piano stradale. Questo lo affermiamo in modo soggettivo: de gustibus non disputandum est! Non vorremmo che valenti critici d’arte e urbanisti di grido ci riprendano perché non siamo in grado di comprendere i significati reconditi di tali opere d’arte. Noi siamo sempre qui pronti ad imparare.

Sorvoliamo per ora sul restyling della piazza di Vittorio Veneto (nota come piazza del Monumento ai Caduti) non avendo ancora elementi chiari per esprimere giudizi compiuti. Anche qui è stato operato un copioso “disboscamento” che auspichiamo venga ripristinato. Comunque i lavori paiono ancora lunghi e speriamo almeno che per questa estate i cantieri possano liberare il centro di Termoli -non dimentichiamo il travaglio ancora aperto per gli infiniti lavori del lungomare di Termoli con la stagione che ormai s’approssima.

Nell’attesa della consegna definitiva dei lavori, può darsi che alcuni gap verranno corretti o rivisti. Se però permangono alcune scelte che abbiamo qui rilevato, quasi quasi ci troviamo a rimpiangere il Corso Nazionale con i cipressi di “foscoliana memoria”, che ironicamente questo sito aveva già pubblicato con un simpatico fotoritocco: davvero al confronto era più allegro e più verde di questa anonima e ignuda striscia grigia!

Termolesi.iT | «Su e giù per il Corso… »: ti piace il restyling?
Se vuoi esprimere la tua opinione, partecipa al nostro sondaggio.

Articolo precedenteTermoli-Fermana, 2 a 2. Tanti rimpianti per il Termoli, Fermana cinica
Articolo successivoPrimarie a Montenero, vince Palombo su Chiappini e Pacilli. Fanelli entusiasta