CAMPOBASSO _ Un PDL molisano allo sbando, con un coordinatore regionale che si candida a Sindaco di Isernia e un coordinatore provinciale rifugiato nelle fila di Futuro e Libertà, ha commesso un grave errore politico precludendo alla Regione Molise di costituirsi parte civile nel processo sulla Turbogas di Termoli. Arroccandosi, a difesa di una Delibera di Giunta che viola la legge perché assunta in difetto di competenza, ha indotto il Consiglio Regionale a bocciare l’Ordine del Giorno che ne chiedeva la revoca. Con una simile scelta si offendono le migliaia di cittadini che si batterono a suo tempo contro la realizzazione della Centrale Turbogas incorrendo anche in noie giudiziarie per blocchi stradali sulla Bifernina e altre iniziative di lotta.

Si umiliano i coltivatori diretti, i lavoratori, le associazioni ambientaliste e gli amministratori locali del Basso Molise che per anni tentarono di contrastare l’installazione della Turbogas in un’area già in difficoltà per la presenza di industrie chimiche e altre imprese a rischio. Si preclude al Servizio Avvocatura della Regione di accedere ai fascicoli giudiziari, di valutare l’opportunità di agire nei confronti degli imputati, di tutelare nel processo i diritti e le prerogative della Pubblica Amministrazione. Perché il PDL ha spinto verso questa grave atto di protervia che danneggia lo stesso Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore al Bilancio che sono sotto processo ?

Perché il Centro-Destra non ha capito che respingendo la Mozione dava la sensazione di voler mettere al riparo i due amministratori regionali da altre difficoltà ? Per quale ragione il PDL non ha votato l’Ordine del Giorno ripristinando la potestà deliberante che spetta al Consiglio Regionale e non alla Giunta su queste materie ? Come mai l’Assessore Marinelli che avanzò la proposta nella seduta di Giunta dell’8.01.2010 di non costituzione di parte civile della Regione non ha ritenuto di esplicitarne i motivi in Consiglio ? Perché la Regione non deve tutelare il proprio patrimonio, la propria dignità istituzionale e gli interessi materiali eventualmente danneggiati da terzi ?

Su questi interrogativi si sono registrate le prese di distanza del gruppo consiliare di FLI, l’assenza di diversi esponenti di Maggioranza e il silenzio imbarazzato del PDL e dei suoi satelliti. Di fronte alla scelta, responsabile e apprezzabile, del collegio difensivo di Iorio e Vitagliano, di non chiedere l’azzeramento degli atti processuali dopo la sostituzione del Presidente del Collegio Giudicante, è semplicemente incomprensibile l’arroccamento di un PDL che continua a combattere una guerra già persa, emulando il giapponese smarrito in un isola dell’Oceano Pacifico.

Michele Petraroia

Articolo precedenteSede Giudice di Pace ampia, Tribunale angusto. Il “paradosso” degli uffici giudiziari di Termoli
Articolo successivoDomani si festeggia San Biagio, festa unica ed antica come la Carrese