TERMOLI _ L’iniziativa del Preside del Liceo Scientifico “E. Majorana” di richiedere alle famiglie degli studenti candidati un contributo per pagare le commissioni degli esami di stato ha suscitato notevole scalpore ed ha provocato l’immediata diffusione del seguente comunicato da parte dell’ufficio stampa del Ministero dell’Istruzione: “Le dichiarazioni del Preside del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Putignano, Prof. Pietro Gonnella, sono prive di qualsiasi fondamento. Le spese per gli esami di maturità sono sempre state a carico del Ministero dell’Istruzione e lo saranno anche quest’anno”.

Il comunicato dell’ufficio stampa del Ministero è falso e bugiardo! Lo dimostrano i dati relativi ai crediti che vanta nei confronti del Ministero dell’Istruzione la scuola che dirigo (l’Istituto Secondario Superiore “G. Perrotta” e “B. Jacovitti” di Termoli), nonché altri istituti secondari superiori del Molise, i cui dirigenti hanno espresso analoghe lagnanze. Dal 2004 al 2008 compreso, il Ministero dell’Istruzione non ha saldato i suoi debiti per il pagamento delle commissioni degli esami di Stato, che ammontano a complessivi € 70.474,41 (vedi elenco allegato).

Tali importi sono stati corrisposti dall’Istituto che dirigo ai presidenti e ai commissari d’esame, e sono stati tratti dalle disponibilità di cassa, che sono costituite dai contributi che versano le famiglie degli studenti. Pertanto le famiglie degli studenti dal primo all’ultimo anno hanno contribuito a pagare una spesa che, secondo il comunicato del Ministero sarebbe stata sempre pagata dal Ministero stesso, il che non è vero! Il Preside Gonnella ha avuto l’onestà di richiedere gli importi esclusivamente alle famiglie degli studenti candidati agli esami di Stato e non anche alle famiglie di tutti gli studenti dell’Istituto.

Il Ministero, nella persona del dott. Marco Ugo Filisetti, al quale reiteratamente è stata avanzata la richiesta di saldare i debiti pregressi, non ha mai dato alcun segno di risposta. Mi attendo che, almeno ora, per non confermare la falsità del comunicato stampa ministeriale, si provveda quanto prima a onorare il debito di € 70.474,41, nei confronti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Perrotta” e “B. Jacovitti” di Termoli. Diversamente bisogna concludere che gli esami di Stato sono pagati dai privati!

IL PRESIDENTE DELL’A.N.P. DEL MOLISE (Prof. Antonio MUCCIACCIO)

Articolo precedenteInterrotto da alcuni giorni ambulatorio di ginecologia al Vietri
Articolo successivoEvento unico a Petrella: visita dei cavalieri templari per San Giorgio